The Shape of Water, Guillermo del Toro: "Stavo per morire sul set!"

Il regista messicano arriverà nelle sale italiane con il suo nuovo acclamato film il 14 febbraio 2018.

Durante la produzione di La forma dell'acqua - The Shape of Water, Guillermo del Toro ha rischiato la morte. Nel bel mezzo di una scena con Michael Shannon, in cui doveva parcheggiare una macchina e uscire, l'attore ha perso il controllo del veicolo che ha falciato via pezzi di set finendo per schiantarsi sulla postazione del regista. Durante la tavola rotonda di THR, Del Toro ha raccontato del suo giorno peggiore sul set:

"Il primo giorno di riprese è stato allucinante. Ma il secondo giorno è stato anche peggio! In 65 giorni di riprese, abbiamo avuto 64 giornate complicate. In una scena, Michael Shannon parcheggia, esce e corre su per delle scale. Quindi parcheggi, esce e la macchina continua a essere in moto, è una vecchia macchina. Michael corre per provare a fermarla, ma il veicolo lo trascina, colpisce la prima postazione, scintille ovunque! Ne colpisce un'altra e sta arrivando verso la zona con i monitor. Qualcuno urla 'Scappate!'. Ora, io non corro mai nella mia vita. Allora penso 'Sto per morire'. La macchina si è poi schiantata sull'altra postazione, che essendo ancorata al suolo, ha fermato anche la folle corsa. Tutti erano sconvolti. E io ho pensato 'Ok, finalmente possiamo girare'."

La storia è ambientata durante la Guerra Fredda, negli Stati Uniti del 1963, e racconta quello che accade a Elisa (Sally Hawkins), una donna che lavora in un laboratorio del governo ed è intrappolata in una vita fatta di silenzio e solitudine. La sua esistenza cambierà per sempre quando lei e la sua collega Zelda (Octavia Spencer) scopriranno un esperimento segreto.

Fanno parte del cast anchw Richard Jenkins, Doug Jones, e Michael Stuhlbarg. La sceneggiatura è stata scritta da Del Toro insieme a Vanessa Taylor.