Sedici lungometraggi, sei cortometraggi, un pugno di gustose anteprime, un eccellente riscontro di pubblico e la nascita di una rete di contatto tra registi, tecnici, attori e produttori sono gli importanti fatti dell'edizione "zero" di Tentacoli: il primo festival dedicato al cinema indipendente di genere, organizzato da AcigItalia. Tre giornate, ospiti del cinema Jolly di Castel San Pietro Terme, lontani anni luce dall'atmosfera glamour e autoreferenziale dei maggiori festival di cinema a dimostrazione che il cinema italiano è più vivo che mai, se si è pronti ad affidargli la sua rinascita dal basso.
Il premio per il miglior film, assegnato dal pubblico, è stato consegnato per mano del Sindaco di Castel San Pietro Terme a Michele Vaccari e Lucio Basadonne, registi di Teosofia, film girato interamente con fotocamere, cellulari, telecamere di sorveglianza, webcam, autovelox e handycam. Un film erotico, schietto e senza fronzoli che sfrutta a pieno le potenzialità del digitale e che nell'ultimo anno si è dimostrato un vero e proprio caso del web, grazie ai suoi 150 mila download dal sito ufficiale. Il premio Asianfeast.org, organizzato dall'omonimo portale di cinema e cultura asiatica, per premiare il film di genere "duro e puro" dall'approccio più personale, è stato assegnato a Beauty Full Beast di Federico Sfascia, riuscitissima commistione tra horror e commedia degli equivoci. Infine, il premio Acec, Associazione Cattolica Esercenti Cinema, è andato a Inferno bianco, la titanica impresa di Stefano Jacurti che, sfidando un inverno particolarmente gelido, è riuscito a portare a compimento un western interamente girato sui ghiacci del Gran Sasso.
Tentacoli Film Festival è il primo passo dell'ambizioso progetto che Acig sta imbastendo in tutta Italia. L'associazione e tutti coloro che gravitano attorno ad essa sono al lavoro per creare una distribuzione alternativa per i film associati, dalle sale che hanno aderito e che aderiranno al progetto ai cineclub, fino alle società di distribuzione home-video. Una sfida ai canali classici della nostra distribuzione e più in generale al cinema italiano "istituzionale" che è solo all'inizio e che grazie ai notevoli risultati ottenuti da Tentacoli e al crescente numero di esercenti e autori associati, assicurerà visibilità e competitività a quel sottobosco di opere indipendenti ampiamente meritevoli.