Tellurica: inizia l’auto-distribuzione del film

Concluse le anteprime nazionali, il film Tellurica - Racconti dal cratere s'avvia verso la seconda fase del progetto 'Sisma Emilia': distribuzione e diffusione per sostenere le ricostruzioni emiliane dopo i terremoti del 2012.

A fine aprile 2014 Cecchi Gori Home Video ufficializzò l'interesse del gruppo per la distribuzione del DVD ma, dopo attente valutazioni della proposta ricevuta, a Luglio i partecipanti al progetto - riuniti in un Collettivo - hanno deciso di non accettarla ritenendola non in linea con le finalità benefiche con cui è nato ed è stato portato avanti il progetto stesso.

Tellusica: un momento delle riprese visto dal monitor
Tellusica: un momento delle riprese visto dal monitor

È stato dunque avviato un processo di auto-distribuzione, curato dal direttore artistico del progetto, Nicola Xella, per realizzare i DVD del film. Contestualmente è in corso di definizione il calendario eventi - consultabile sul sito sismaemilia.tumblr.com/appuntamenti - che inizierà da fine settembre 2014 con appuntamenti in programmazione in diverse regioni d'Italia. Consapevoli dell'importanza di curare le destinazioni di eventuali ricavati è stato fissato un primo 'traguardo' in Euro 10.000: al raggiungimento della cifra, il Collettivo valuterà contesti e situazioni specifiche nei territori emiliani terremotati a cui donare parte o per intero l'ammontare a disposizione. "L'intenzione è di sostenere singole realtà" spiega Nicola Xella "e necessità concrete di persone, famiglie e contesti nelle zone duramente colpite dal sisma del 2012, in linea con il contributo che sarà possibile raggiungere."