Taormina 67: Next door di Daniel Brühl, Matilda De Angelis e A Classic Horror Story tra i premiati

Tra i premiati di Taormina 67 ci sono Next Door, il film di e con Daniel Brühl, A Classic Horror Story e Matilda de Angelis.

Taormina 67 ha proclamato i suoi vincitori e tra i premiati ci sono Next Door, che ha conquistato il premio come Miglior Film e Miglior Attore, l'attrice Matilda De Angelis e A Classic Horror Story.
La 67ma edizione del festival italiano ha inoltre premiato le eccellenze dello spettacolo tra cui la cantautrice Francesca Michielin e il regista Ferzan Özpetek.

L'esordio alla regia dell'attore tedesco Daniel Brühl, Next Door, ha conquistato il premio come Miglior Film e Miglior Attore alla 67ma edizione del Taormima Film Fest grazie alla sua dichiarazione d'amore e riflessione sul mondo del cinema e delle star, ambizioso metacinema, divertente e tragico.
Roberto De Feo e Paolo Strippoli hanno invece conquistato il riconoscimento come Miglior Regia grazie al film A Classic Horror Story, descritto come un omaggio alla tradizione di genere, sorprendente e dissacrante e un'assoluta novità nel variegato universo del cinema horror.
Matilda De Angelis è stata poi premiata come Miglior Attrice grazie alla sua performance in Atlas di Niccolò Castelli convincendo i giurati con la sua capacità di restituire tutta la complessità emotiva e l'autenticità dei suoi personaggi.

I premi sono stati assegnati dalla giuria presieduta dalla regista e sceneggiatrice Susanna Nicchiarelli, dalla montatrice Francesca Calvelli, dall'attrice Lolita Chammah, dallo sceneggiatore Nicola Guaglianone e dall'attore Saleh Bakri.

Oltre i premi legati al Concorso, il Festival ha celebrato le eccellenze dello spettacolo con i Taormina Arte Awards premiando la cantautrice Francesca Michielin per la musica, Anna Ferzetti per la versatilità del suo talento artistico e Ferzan Özpetek per la sua storia cinematografica, a vent'anni da Le fate ignoranti.

Il premio ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo è incece stato assegnato a Gianluca Jodice, sceneggiatore e regista de Il cattivo poeta, dimostrazione di un cinema capace di celebrare la bellezza del nostro paese.

I Direttori Artistici del Taormina Film Fest, Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia hanno dichiarato: "Una sfida vinta insieme a tutta la Sicilia e alla città di Taormina: riportare il cinema sul grande schermo condividendo la bellezza del Teatro Antico. E facendo del Festival il segno e il senso della ripartenza: esperienza cinematografica e umana, non solo consumo audiovisivo".

Ecco tutti i premi:

  • Cariddi d'oro - Miglior Film - Next Door
  • Cariddi d'argento - Miglior Regia - Roberto De Feo e Paolo Strippoli per A Classic Horror Story
  • Maschera di Polifemo - Miglior Attrice - Matilda De Angelis per Atlas
  • Maschera di Polifemo - Miglior Attore - Daniel Bruhl per Next Door
  • Taormina Arte Awards ad Anna Ferzetti, Francesca Michielin, Ferzan Ozpetek