Suspiria: Tilda Swinton e Dakota Johnson nel remake?

Durante la promozione di A Bigger Splash, Luca Guadagnino avrebbe anticipato qualche dettaglio sul remake del classico di Dario Argento al quale sta lavorando.

Qualche mese fa, durante la Mostra del Cinema di Venezia, Luca Guadagnino aveva confermato che sarebbe stato lui a dirigere il remake di Suspiria (e non più David Gordon Green) e che il film avrebbe mantenuto il setting del film di Dario Argento, ovvero una città tedesca (in questo caso Berlino) nel 1977, anno di uscita del film.

"Credo che Dario Argento sia uno dei registi più soft della storia del cinema" - aveva detto Guadagnino in quell'occasione - "è un autore delicatissimo, quasi fanciullesco. Ero affascinato dai suoi film quando avevo dieci anni e ne sono stato ossessionato negli anni a venire"

Adesso dagli States arrivano aggiornamenti sul film: durante un Q&A sul suo ultimo lavoro, A Bigger Splash, Guadagnino avrebbe riconfermato l'ambientazione della sua versione di Suspiria, che sarà fortemente influenzato dal cinema di R.W. Fassbinder, mentre la colonna sonora sarà affidata a John Adams.

Leggi anche: Dario Argento: da Profondo Rosso a Opera, dieci scene per dieci film da incubo

Suspiria: Jessica Harper si aggira per l'accademia di danza...
Suspiria: Jessica Harper si aggira per l'accademia di danza...

Allo stesso tempo Guadagnino avrebbe fatto i nomi delle prime due attrici che vorrebbe nel cast del film, ovvero Dakota Johnson e - wow! - Tilda Swinton. Un possibile casting che non arriva come una sorpresa, visto che sia la star di Cinquanta sfumature di grigio che la Swinton hanno già avuto modo di collaborare con Guadagnino. Ora, se appare scontato che la Johnson potrebbe essere una delle allieve dell'accademia di danza (o addirittura la protagonista) viene da chiedersi se la Swinton sarà la severa Miss Tanner, un'insegnante sempre vestita di scuro o se invece sarà la vice-direttrice, madame Blanche, apparentemente più affabile e dal look curatissimo. I due personaggi nel film di Argento erano interpretati da Alida Valli e Joan Bennett. Staremo a vedere.