Suspiria: il 'giallo' dei due ruoli di Tilda Swinton

Chi è veramente Lutz Ebersdorf? L'attore tedesco, uno dei volti di Suspiria di Luca Guadagnino, è al centro di un intrigante mistero che lo lega a Tilda Swinton: sono la stessa persona?

Intorno a Suspiria di Luca Guadagnino sta nascendo un mistero che sembra uscito fuori dalla trama stessa del film, visto che uno degli attori del cast, Lutz Ebersdorf, potrebbe essere la vincitrice dell'Oscar Tilda Swinton sotto mentite spoglie. L'attore, apparentemente un 82enne di Monaco stando a quanto riporta IMDB, non ha alcun altro progetto prima del film del regista palermitano, e ha una biografia stranamente lunga e dettagliata per una carriera così acerba nello spettacolo. Si legge infatti:

"Nel 1938, quando Ebersdorf aveva solo due anni, la sua famiglia è scappata dalla Germania nazista: prima a Ginevra in Svizzera e poi a Londra. Dopo aver passato gran parte della sua giovinezza a Camberwell, Lutz è tornato a Monaco nel 1954, dove ha studiato filosofia, interessandosi particolarmente alla psicologia della Gestalt e allo psicodramma."

La psicologia della Gestalt è una corrente psicologica incentrata sui temi della percezione e dell'esperienza, mentre lo psicodramma è una forma di terapia in cui i pazienti mettono in scena eventi del loro passato.

Tilda Swinton è Madame Blanche in Suspiria (2018) immagine dal trailer
Tilda Swinton è Madame Blanche in Suspiria (2018) immagine dal trailer

Il ruolo di Lutz Ebersdorf è quello del dottor Jozef Klemperer, un personaggio non presente nell'originale del 1977, ma che sembra simile a quello del dottor Frank Mandel, che prova a scoprire il segreto della scuola. Nel marzo 2017 il quotidiano Telegraph rilasciò delle foto dal set in cui si immaginava che ci fosse proprio Tilda Swinton dietro le sembianze dell'anziano attore di Suspiria, elemento di cui avevamo parlato nel nostro commento al primo trailer del film di Luca Guadagnino.

Leggi anche: Suspiria, il commento al trailer del remake: un caleidoscopio di streghe e misteri

Nell'ultimo trailer arrivato al pubblico, i ruoli opposti dei due personaggi fanno presumere a moltissimi fan che si tratti proprio della Swinton in entrambi i ruoli, vista anche la somiglianza nelle prime foto ufficiali. Luca Guadagnino, invece, lo scorso febbraio ha dichiarato che non c'è alcuna verità in queste indiscrezioni:

"Sono fake news, hanno fatto una foto del mio attore Lutz Ebersdorf e hanno convinto tutti che sia Tilda con del trucco addosso. Non so perché e non so chi è stato!"

Un ulteriore elemento di mistero riguarda Alberto Barbera, direttore della Mostra Internazionale del cinema di Venezia in cui Suspiria sarà presentato, che ha dichiarato che Tilda Swinton avrà ben tre diversi ruoli nel film!