Subspedia chiude: per il sito di sottotitoli delle serie tv in streaming è la fine di un'era

Subspedia da oggi chiude dopo aver fornito i sottotitoli delle serie tv in streaming per sette anni.

Subspedia ha annunciato ufficialmente che il sito dove era possibile trovare i sottotitoli di molte serie tv, da oggi, chiude i battenti definitivamente.
Un post condiviso online annuncia infatti: "Speravamo che questo momento non arrivasse mai, siamo andati avanti finché abbiamo potuto, ma la situazione è sfortunatamente cambiata. Ci troviamo ora costretti, con molta rabbia, a mettere la parola fine a ciò che tanto duramente abbiamo costruito in tutti questi anni. Inutile dire quanto questa cosa ci spezzi il cuore, è stato bello, anzi, bellissimo, dal giorno 1 fino a oggi". Il messaggio, ripetuto anche nell'homepage del sito, si conclude dichiarando: "Vi ringraziamo uno a uno per il vostro supporto e affetto. Ci mancherete tantissimo".

L'addio del sito è diventato necessario dopo l'approvazione delle nuove direttive europee sul diritto d'autore che hanno reso più duri i controlli su chi non rispetta i copyright. A settembre erano già uscite di scene realtà come Italiansubs, Subsfactory e Traduttori anonimi.
Subspedia aveva iniziato le sue attività il 10 novembre 2011, diventando una realtà considerata dai fan delle serie in streaming affidabile e sicura. La presenza dei sottotitoli di file ovviamente considerati illegali rende però impossibile continuare a mantenere attività come quella che ha detto addio oggi ai propri follower.