Star Wars, Kathleen Kennedy spiega perché George Lucas tornò per dirigere la saga prequel

Parlando di Star Wars, Kathleen Kennedy racconta il motivo per cui 30 anni fa George Lucas decise di tornare dietro la cinepresa e dirigere i prequel.

Star Wars ci accompagna ormai da più di 40 anni, ma solo i primi 6 episodi sono stati diretti dal creatore della saga. Kathleen Kennedy, attuale Presidente di Lucasfilm, ha spiegato cos'è che ha spinto George Lucas a tornare dietro la macchina da presa per la saga prequel.

Come riporta Comicbook, durante una roundtable (presente in uno degli episodi della docuserie su The Mandalorian, disponibile su Disney+) Kennedy ha raccontato come mai Lucas, che inizialmente non aveva intenzione di dirigere da sé i film - si parlava di Ron Howard, Robert Zemeckis e l'amico Steven Spielberg -, decise poi riprendere in mano il timone della nave.
"Io ero lì anche per quei film che ha girato tra una saga e l'altra di Star Wars, ovvero Indiana Jones" ricorda "Non credo che abbia mai smesso di pensare alla possibilità di realizzare altri film di Star Star Wars, e penso che ciò che sia accaduto durante le riprese di Indy ha a che vedere con il fatto che non era lui a dirigerli. Non era suo al 100% perché comunque era Steven [Spielgerg] il regista".

Anche un calendario meno fitto ha aiutato la causa, ragiona Kathleen Kennedy: "I tipi come George Lucas non riescono a stare con le mani in mano, dopo un po' hanno il bisogno fisico di tornare in campo a raccontare storie, a realizzare film. E ovviamente, con il suo amore per la tecnologia e i suoi progressi, che stavamo sfruttando anche per i film Indiana Jones... Ma non era Star Wars, e credo che ogni volta che andavamo un po' più in là in ambito tecnologico con quei film, a lui tornava il pallino, cominciava a pensare come sarebbe stato fare una cosa simile per Star Wars".

E infatti, nel 1999, eccolo di nuovo dietro una telecamera per Star Wars: Episodio I - La Minaccia Fantasma... E il resto è storia.