Star Trek: ecco come i fan hanno festeggiato il Giorno del Primo Contatto

In un momento di distanziamento sociale, i fan di Star Trek hanno comunque festeggiato il Giorno del Primo Contatto.

Nel bel mezzo della strana fase di distanziamento sociale che stanno affrontando milioni di cittadini, i fan di Star Trek non hanno rinunciato a festeggiare il leggendario Giorno del Primo Contatto. Il 5 aprile ha infatti un significato particolare per gli amanti della saga, al pari del 4 maggio per gli amanti di Star Wars.

Come raccontato nel film del 1996 Star Trek: Primo Contatto, diretto da Jonathan Frakes e ottavo episodio della serie cinematografica, il 5 aprile è il giorno in cui avviene per la prima volta nella storia l'incontro tra civiltà terrestre e civiltà aliene, grazie al contatto tra il dottor Zefram Cochrane e i vulcaniani. Da questo evento straordinario nascerà poi la Federazione dei Pianeti Uniti, ecco perché i Borg tenteranno di renderlo impossibile.

Grazie al viaggio indietro nel tempo della crew di Picard, i loschi piani dei Borg vengono sventati e il primo contatto tra popolazioni intergalattiche porta alla tanto agognata alleanza.

L'incontro tra umani e vulcaniani viene appunto festeggiato dai fan di Star Trek durante il Giorno del Primo Contatto, che quest'anno arriva però in una situazione di emergenza che ci ha costretto a evitare qualsiasi contatto sociale non essenziale, creando una giornata di celebrazione dal sapore agrodolce e paradossale. Magari, il ricordo di quel fondamentale evento della cultura pop può aiutare a sentirci più vicini rimanendo lontani, come hanno fatto gli amanti della saga attraverso esilaranti messaggi su Twitter.

Star Trek: 10 cose che (forse) non sapete sull'universo creato da Gene Roddenberry