Stan Lee, Bill Maher fa arrabbiare i fan: "Dovete crescere"

Dopo essere stato al centro delle polemiche dopo la morte di Stan Lee, Bill Maher è tornato a dire la sua, attaccando nuovamente i fan dei cinecomic.

Bill Maher sa benissimo che i suoi commenti controversi dopo la scomparsa di Stan Lee lo scorso novembre hanno generato parecchio malumore tra i fan, ma il conduttore ha deciso di ritornare sull'argomento nella puntata di ieri dello show Real Time.

"Mi rivolgo a tutti coloro che sui social mi hanno chiesto, da novembre a ora, 'Bill, che hai da dire su Stan Lee? - e a tutti i paparazzi che fuori dai ristoranti urlano 'Bill, che hai da aggiungere su Stan Lee?'. Ok, il vostro giorno è arrivato."

Il conduttore HBO ha scritto un ormai famoso post su un blog in cui parlava dell'effettiva eredità che lasciava l'icona della Marvel, venuta a mancare il 12 novembre scorso. Questo intervento ha generato addirittura una risposta ufficiale da parte della compagnia di Lee, la POW! Entertainment. Bill Maher è tornato sull'argomento, spiegando una volta per tutte il suo punto di vista e lanciando una frecciatina ai fan:

Una foto di Stan Lee
Una foto di Stan Lee

"Ho postato un intervento che non era in nessun modo un attacco al signor Lee, ma ho colto l'occasione della sua morte per esprimere il mio disappunto verso coloro che reputano i fumetti un genere letterario e i film dei supereroi grande cinema e verso coloro che in generale sono bloccati in un'infanzia infinita. Vantarsi di essere fan sfegatati del Marvel Cinematic Universe è come vantarsi che vostra madre vi cuce ancora i guanti sulle maniche delle giacche. Se volete, potete ancora apprezzare le stesse cose che amavate quando avevate dieci anni, ma dovete crescere. Ecco cosa intendevo nel mio blog. Non sono felice che Stan Lee sia morto, sono triste che voi siate ancora vivi."

Dopo i commenti 'controversi' di Maher lo scorso novembre, molti lo hanno attaccato sui social, a partire dal regista Kevin Smith e il fumettista Neil Gaiman, ma il conduttore non si è fatto fermare e ha tenuto il punto su tutta la sua linea di pensiero. Maher ha dichiarato:

"La smettiamo di dire che i fumetti siano scrittura di livello? Vi prego! Ogni film di supereroi è la stessa roba - una persona che non sa di avere poteri, li ottiene, deve capire come funzionano e poi deve cercare un oggetto brillante. Justice League oggetto brillante. Iron Man, oggetto brillante. Spider-Man, oggetto brillante. Sempre un oggetto brillante!"