Facebook

Solitaire: Rai Cinema lancia il primo corto italiano nel metaverso

L'8 novembre Rai Cinema lancerà nel metaverso Solitaire di Edoardo Natoli: il corto sarà proiettato nell'auditorium virtuale di Rai Cinema sulla piattaforma The Nemesis.

Solitaire: Rai Cinema lancia il primo corto italiano nel metaverso

Rai Cinema ha appena lanciato il primo film italiano nel metaverso: il prossimo 8 novembre il cortometraggio d'animazione di Edoardo Natoli Solitaire sarà proiettato nell'auditorium virtuale del metaverso di Rai Cinema sulla piattaforma The Nemesis, accessibile gratuitamente da pc o smartphone.

Oltre alla premiere virtuale del metaverso, il nuovo cortometraggio sarà disponibile, dal giorno successivo, anche su Rai Cinema Channel, la piattaforma online gratuita Video On Demand di Rai Cinema. La Rai, inoltre, alcuni giorni fa ha lanciato nel metaverso la mostra NFT Cinema Digital Storytelling e Metaverso.

Il lancio del primo corto nel metaverso è un ulteriore passo del percorso di ricerca e sperimentazione Rai Cinema iniziato nel 2019 con il lancio della prima App di realtà virtuale, la pubblicazione di due libri dedicati alle nuove tecnologie immersive e ai nuovi storytelling digitali e lo sviluppo di numerosi progetti transmediali a tematica sociale.

La sinossi di Solitaire recita: "Renaud ha 85 anni e vive a Parigi con la sua fidata sedia a rotelle / badante. È solitario, abitudinario, serenamente bloccato da anni all'ultimo piano di un palazzo di Montmartre. Ma se arrivasse all'improvviso una nuova dirimpettaia a scombussolare la sua routine? E se tornasse ad entrambi una voglia irrefrenabile di non vivere più in solitaria?"