Sky Uno: Italia's Got Talent cancellato dai palinsesti 2022/2023, tornano X Factor e MasterChef

I palinsesti 2022/2023 di Sky Uno hanno confermato una voce che circolava da tempo: Italia's Got Talent è stato cancellato, tornano invece X Factor, MasterChef e gli altri show di maggior successo.

Per Sky Uno si prospetta una nuova stagione all'insegna degli show più amati.
La presentazione dei palinsesti 2022/2023 del canale non ha evidenziato grosse novità, fatta eccezione per un format.

Grande assente della prossima stagione sarà infatti Italia's Got Talent: il programma è stato per il momento cancellato dai nuovi palinsesti, confermando così le voci che si rincorrevano da tempo. A gravare sullo show condotto da Lodovica Comello sono stati gli ascolti deludenti della scorsa edizione, tasto dolente anche per l'altra creatura di Simon Cowell, X Factor , che è stato invece confermato per una nuova stagione ma completamente rinnovato, almeno per quel che riguarda giuria e conduzione.

  • X FACTOR 2022: da settembre su Sky Uno e in streaming su NOW la musica si riaccende con X Factor 2022. Lo show Sky Original prodotto da Fremantle quest'anno cambia tutti i suoi volti: al tavolo dei giudici - a 4 anni dall'ultima volta - si risiede Fedez, e poi i debutti, nelle vesti di giudici, di Ambra Angiolini, di Dargen D'Amico e di Rkomi. In conduzione arriva Francesca Michielin che, a 10 anni dalla vittoria su quello stesso palco e dopo un percorso poliedrico e originale, torna lì dove tutto è iniziato ma in una veste (ancora) diversa. Le selezioni, in cui torna il pubblico in presenza all'Allianz Cloud di Milano, saranno ancora più appassionanti: dopo le intensissime Audition e gli elettrizzanti Bootcamp con il classico meccanismo degli switch sulle 6 sedie a disposizione, ecco una inedita fase di Last Call in cui sul palco torneranno le 6 sedie e i giudici, riascoltando tutti i contendenti, definiranno il trio che vorranno portare ai Live Show. Anche quest'anno nessuna suddivisione in categorie tradizionali: i 12 finalisti verranno scelti solo sulla proposta musicale e sulla progettualità artistica.
  • MASTERCHEF ITALIA: da dicembre su Sky Uno e in streaming su NOW. Le cucine più famose e ambite d'Italia sono pronte a riaprirsi per accogliere la Masterclass: arriva una nuova, attesissima, edizione di MasterChef Italia. Dall'altra parte dei fornelli, pronti a giudicare i 20 migliori cuochi amatoriali di quest'anno, lo strepitoso trio formato da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli: sono immancabili ma soprattutto sempre più irrefrenabili nell'alchimia tra loro, capaci come nessuno di alternare giudizi severissimi e divertenti siparietti comici. Il cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy riparte come sempre con i Live Cooking, la selezione che porterà poi alla formazione della classe dei 20 aspiranti chef che quest'anno si contenderanno il titolo andato l'anno scorso a Tracy Eboigbodin al termine di una finale indimenticabile (a conclusione di una stagione da incorniciare, che ha raccolto poco meno di 2 milioni di spettatori medi nella settimana). Per arrivare a conquistare lo scettro, però, dovranno superare le prove della gara: dalle imperscrutabili Mystery Box ai sempre sorprendenti Invention Test, dove potranno scatenare tutta la loro fantasia, alle prove in esterna in cui i concorrenti gareggeranno sulla base dei prodotti e delle ricette dei territori che li ospiteranno, fino ai più temuti Pressure Test, con le loro prove cariche di tensione, e Skill Test, gli "esami a sorpresa" in cui i concorrenti saranno messi alla prova dai giudici su una specifica abilità.
  • PECHINO EXPRESS: nel 2023 su Sky Uno e in streaming su NOW. È il viaggio più affascinante e appassionante della tv italiana, un'avventura incredibile per chi vi partecipa e una gara esaltante e spettacolare per chi la guarda. Torna Pechino Express, alla sua seconda stagione targata Sky dopo il successo dello scorso anno (oltre 1.1 milioni di spettatori medi nella settimana, ogni giovedì in testa alle tendenze sui social). Uno show carico di emozioni in cui si incrociano al meglio i valori più belli legati al viaggio, alla scoperta e all'intrattenimento grazie all'esplorazione, da parte delle coppie in gara, di culture e territori lontani dai nostri. L'itinerario che attende i nuovi viaggiatori in partenza nella prossima stagione della produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia è ancora misterioso, confermatissima invece la guida dell'inimitabile travel manager Costantino della Gherardesca. Chi sarà l'erede dei trionfatori dello scorso anno, "I Pazzeschi" Victoria Cabello e Paride Vitale?
  • QUATTRO MATRIMONI: dal 2 ottobre su Sky Uno e in streaming su NOW. Quattro spose che nel giorno più speciale della loro vita, oltre a controllare che tutti i preparativi per il matrimonio siano perfetti e a regalare ai propri ospiti una giornata indimenticabile, accettano di mettersi in competizione: non si accontentano che il loro sia semplicemente "il matrimonio perfetto", vogliono che sia il più bello.
    A capeggiare e dirigere la sfida dell'iconico format, produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia, c'è Costantino della Gherardesca, conduttore, anima e arbitro della gara, a cui toccherà tenere le redini del gioco, raccogliere i commenti delle spose, ma anche commentare lui stesso con il suo humour e il suo savoir-faire inconfondibili le nozze delle sfidanti. La gara prevede un meccanismo emblematico e semplicissimo: le quattro spose protagoniste di ogni episodio vengono invitate l'una ai matrimoni delle altre e qui votano in quattro categorie - abito, cibo, location ed evento generale - quindi si riuniscono per un confronto finale durante il quale Costantino assegna il suo bonus; al termine, solo il neo-marito della sposa vincitrice raggiunge la consorte a bordo della caratteristica limousine dai vetri oscurati, e insieme scoprono il premio che gli spetta.
  • QUELLE BRAVE RAGAZZE: nel 2023 su Sky Uno e in streaming su NOW. È diventato subito uno show di culto: Mara Maionchi, Sandra Milo, Orietta Berti, tre autentiche e amatissime leggende dello spettacolo italiano, riunite per la prima volta, a bordo di un inconfondibile e iper-riconoscibile furgoncino leopardato rosa shocking, in una vacanza irresistibile - la prima vera vacanza di relax della loro vita - in giro per la Spagna. Dovevano compiere delle piccole missioni ma hanno portato scompiglio ovunque andassero, le loro lunghe chiacchierate e i racconti della propria vita davanti alle tavole imbandite per le colazioni hanno dato vita a momenti dolcissimi. Divertenti, disposte a tutto per godersi al meglio questa avventura, affettuose tra loro e soprattutto sempre spontanee: il loro tour iberico è stato uno degli show rivelazione dell'anno (700 mila spettatori medi nella settimana, oltre a un riscontro molto positivo sui social). E ora Quelle Brave Ragazze, produzione Sky Original realizzata da Blu Yazmine nato da un'idea proprio di Mara Maionchi, riparte con una seconda stagione e una nuova, misteriosa, sorprendente, destinazione.
  • ALESSANDRO BORGHESE 4 RISTORANTI: a novembre su Sky Uno e in streaming su NOW. L'iconico van dai vetri oscurati si rimette in moto per le nuove sfide tra i ristoratori italiani, le gare senza esclusione di colpi arbitrate e guidate da Alessandro Borghese. Un nuovo viaggio da Nord a Sud alla scoperta delle tendenze della ristorazione italiana di oggi e delle tradizioni più gustose della nostra cucina. Lo show, produzione originale Sky realizzata da Banijay Italia, è ormai diventato un cult, capace di creare un'abitudine e di trasformare semplici ristoratori in determinati e agguerriti concorrenti di una sfida serratissima, con l'irrinunciabile pagella da stilare a fine pasto. In questo nuovo ciclo di episodi, la gara si svolgerà con un meccanismo consolidato: si vota nelle categorie location, menu, servizio, conto e Special, in gara in ogni appuntamento ci sono quattro ristoratori della stessa zona con in comune un sogno, quello di conquistare l'agognato "dieci" di Chef Borghese, l'unico che a fine gara può confermare o ribaltare ogni risultato. In palio per il vincitore di ciascuna puntata l'ambitissimo titolo di miglior ristorante e un contributo economico da investire nella propria attività.
  • BRUNO BARBIERI 4 HOTEL: dal 4 settembre su Sky Uno e in streaming su NOW. Si rimettono in gioco gli albergatori di tutta Italia, pronti ad affrontare le nuove sfide di Bruno Barbieri 4 Hotel. Lo Chef stellato torna protagonista dell'iconica gara - produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia - che mette in competizione gli hotel di alcuni dei luoghi più affascinanti della Penisola, rappresentandone il biglietto da visita più importante per chiunque debba viaggiare nel nostro Paese. Nei nuovi episodi, sempre guidati dallo Chef nonché esigente e severo esperto di hôtellerie, il meccanismo rimane immutato: gli albergatori si giudicano tra loro un voto da 0 a 10 su 5 categorie, location, camera, colazione, servizi, prezzo. Lo stesso fa Bruno Barbieri, che non mancherà di fare attenzione ai suoi "cavalli di battaglia": dagli intramontabili runner e topper fino alla valorizzazione delle scelte ecosostenibili compiute dagli albergatori, un obiettivo che, come già accade negli episodi di questo inizio estate, lo porterà, ogni volta che troverà una particolare attenzione a questi temi, ad apporre il suo "sigillo green", dimostrando come sia possibile abbinare accoglienza e attenzione alla sostenibilità ambientale. Alla fine della puntata, l'albergatore che avrà ottenuto il punteggio più alto si aggiudicherà un contributo economico da reinvestire nella propria azienda.
  • CUCINE DA INCUBO: nel 2023 su Sky Uno e in streaming su NOW tornano le avventure da incubo di Antonino Cannavacciuolo. L'amatissimo e acclamato Chef da cinque stelle Michelin e dalle grandi capacità imprenditoriali sarà ancora alle prese con nuove missioni impossibili nella nuova stagione dello show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, al servizio di ristoratori nelle cui cucine e nelle cui sale regnano liti, improvvisazione e cattiva gestione, tanto da portare le strutture a un passo dalla chiusura. In ogni episodio Antonino arriverà nel locale per provare in prima persona il menù e valutare cibo e servizio, osserverà poi lo staff al lavoro e darà la sua consulenza, fornendo anche consigli per un nuovo menù. Il locale sarà sottoposto a un make over totale, una ristrutturazione completa da compiere in tempi record, che darà un nuovo aspetto alla location per renderla finalmente a misura di cliente. Dopo questi interventi, lo staff sarà poi pronto a ricominciare: con la passione per la ripartenza e la forza dei consigli ricevuti dallo Chef, ma anche con la fondamentale consapevolezza degli errori passati, tutte le persone al lavoro in sala e cucina potranno tornare al lavoro, riaprendo le porte alla clientela. Il programma è l'adattamento italiano del famosissimo format internazionale Kitchen Nightmares, format creato da Optomen Television Ltd e licenziato da All3Media International Limited.