Siglato accordo tra EXA Cinema e One Movie

L'accordo riguarderà la distribuzione in esclusiva di alcuni titoli sia a noleggio che in vendita.

Già dalla fine del 2007 la Direzione Commerciale di EXA Cinema, la divisione Home Video del Gruppo EXA Media, aveva annunciato la volontà e la determinazione dell'azienda di consolidare la propria posizione sul mercato, confermando la propria presenza nella GDO‐GDS e definendo strategie mirate per l'ingresso nel canale tradizionale, sia grazie a nuovi accordi di distribuzione sia tramite la creazione di una rete vendita dedicata.
A conferma di ciò, il primo accordo siglato con One Movie, società che pur operando nel settore dell'entertainment solo dal 2003, ha saputo ritagliarsi un proprio spazio nel settore dell'home video, sapendo caratterizzare i propri prodotti e mostrandosi attenta alle richieste del mercato. Oggi One Movie è ormai attiva in tutte le aree di mercato: dall'home video al TV licensing all'editoria e, soprattutto, dal 2007 ha visto la nascita della sezione Cinema, con la distribuzione nelle sale cinematografiche italiane di un numero crescente di pellicole.
Determinante, per riuscire a conquistare un proprio spazio nel Normal Trade, è la presenza di una rete vendita costituita da professionisti che conoscano le peculiarità del canale. Alla rete di agenti GD ne è stata così affiancata un'altra a sé stante che si dedica esclusivamente al canale tradizionale.

L'accordo siglato tra EXA Cinema e One Movie, parte nel 2008 con la distribuzione esclusiva, da parte di EXA Cinema, di alcuni titoli sia rental che sell. I primi 3 titoli usciranno a noleggio a marzo: Un'estate per morire (thriller), L.A. Underground (azione) e, soprattutto, Gioco di incontri - Dating games (commedia pluripremiata negli Stati Uniti). Senza dubbio tre titoli importanti per EXA Cinema che vogliono segnare un punto di svolta dell'azienda all'interno del normal trade.
"Il nostro obiettivo per il 2008" - dichiara Claudio Tagliaferri (Trade Manager EXA Cinema) - "è quello di rafforzare la nostra presenza sul canale tradizionale. Siamo entusiasti" - prosegue - "di questa partnership con One Movie e siamo certi che tale collaborazione contribuirà in modo determinante al raggiungimento dei risultati prefissati. L'impegno di One Movie nella distribuzione
cinematografica - conclude - ci darà la possibilità di confermare nel tempo il brand EXA Cinema, mentre una rete vendita di professionisti, creata ad hoc per il trade, costituirà il supporto necessario per affrontare questa nuova ed importante sfida".
"Il 2008 è un anno fondamentale per la nostra strategia di business" - spiega Riccardo Magnoni (presidente One Movie) - "Nel corso del 2007 abbiamo infatti iniziato la distribuzione cinematografica e abbiamo sensibilmente ampliato la nostra offerta home video. In quest'ottica di differenziazione della proposta, ci siamo concentrati nel trovare nuove strade per la distribuzione, in modo da raggiungere accordi con i partner più adatti a ogni tipologia di prodotto. EXA Media ci è sembrata una scelta molto stimolante, che prosegue quanto di buono già raggiunto con 01 Distribution e Ottava Musa. L'attenzione che potranno dedicare a ogni singolo titolo e la capacità di adeguarsi con prontezza alle esigenze di mercato rappresentano i requisiti di flessibilità necessari a uscire dall'attuale fase di stallo del settore rental. A questo si aggiungono i risultati già consolidati nel comparto sell, con la possibilità di nuove sinergie per sfruttare al meglio un catalogo sempre più importante."

Un'estate per morire (Regia: Darryn W. Welch - Cast: Sam Page, Natassia
Malthe, David Gant, Roger Pera, Michael Maxwell, Howard Marks).
Un thriller torbido ambientato nel torrido clima estivo della Costa del Sol. David e Georgie, una coppia statunitense, arrivano in Spagna per far approvare al
padre di lui il loro proposito di sposarsi. Il padre, che David non vede da cinque
anni, pare ben predisposto alla riconciliazione, tanto da offrire alla coppia la sua villa sul mare. Una sera i due accettano un invito per una festa esclusiva: nel mezzo dell'euforia, Georgie scompare misteriosamente, senza lasciare traccia. È stata rapita? È finita in un giro di schiave bianche? Il padre di David è coinvolto nella faccenda? Le risposte sono nascoste sotto una glassa di sorrisi finti e bon ton di facciata...

L.A. Underground (Regia: Eric DelaBarre - Cast: Edward Furlong, Francis Capra, Danny Treyo, Nicole Hiltz).
Un gruppo selezionato di reclute della DEA è stato addestrato per formare una nuova unità di copertura, per cercare di contrastare i narcotrafficanti che operano lungo la spiaggia di Venice Beach (Los Angeles). Bande diverse lottano tra loro per la conquista del territorio, in vere e proprie guerre; in una di queste faide senza regole, rimane ucciso un agente del gruppo. Ora l'intera squadra ha solo 48 ore per risolvere il caso, dopo di che l'unità verrà sospesa.
Pluripremiato negli Stati Uniti!

Gioco di incontri ‐ Dating Games People Play (Regia: Stefan Marc ‐ Cast:
Austin Peck, Leslie Rae Bega, Stefan Marc, Stephanie Brown, Michael Luckerman).
Il gioco dell'appuntamento visto da entrambe le parti: divertente, a volte assurdo... ma soprattutto vero!
Nick Jenkins si trova a un tratto a essere nuovamente single. Incoraggiato dal suo compagno di stanza e migliore amico Jed, si sale nuovamente sulla "giostra" dell'appuntamento. Mona, Jed e Roby lo aiutano a destreggiarsi tra le situazioni scomode e imbarazzanti del primo incontro.