Sherlock Lab: inizia il laboratorio di scrittura e di cinema di Napoli!

Arriva il primo appuntamento col laboratorio di cinema e scrittura Sherlock Lab, un nuovo progetto a Napoli e in Campania: inizio il 22 novembre!

Sherlock Lab, il nuovo laboratorio di cinema e scrittura, arriva venerdì 22 novembre dalle 17,30 alle 19,30 presso la Libreria Mondadori Rione Alto di Napoli (Via Onofrio Fragnito 4), dove si terrà la prima lezione live. Il corso a cura di Giuseppe Cozzolino è composto da otto conferenze mensili dedicate all'universo del giallo e del thriller tra letteratura ed altri media, in compagnia di critici, scrittori, attori di altissimo profilo.

Il tutto accompagnato da una serie di interazioni social - su appositi gruppi e mailing list - che sfoceranno nella creazione di un blog che ospiterà i migliori scritti (articoli, racconti, soggetti) prodotti dagli allievi del Lab. Tema del primo incontro sarà Chandler & Hammett - l'Hardboiled americano tra letteratura e cinema. Ospiti speciali saranno Valerio Caprara, storico e critico del cinema, e l'attore Franco Javarone, che leggerà brani tratti da Raymond Chandler e Dashiel Hammett. Fra i media partners del Laboratorio: Sherlock Magazine, Giornale del Giallo, e la Casa Editrice Providence Press, specializzata in Mystery e Weird.

In onore del più celebre detective letterario, ideato da Sir Arthur Conan Doyle (e immortalato da oltre un secolo da cinema e televisione), Sherlock Lab - che si svolgerà da Novembre 2019 a Giugno 2020 - intende realizzare Lezioni teoriche e momenti di piacevole interazione sui temi del divertentismo letterario, con riferimenti al giallo, al mistero e al fantastico, fornendo input e consigli pratici per la scrittura di racconti, soggetti e sceneggiature.