Scooby-Doo, James Gunn: "Velma doveva essere gay nei film live-action"

James Gunn ha rivelato che nella sua sceneggiatura dei film di Scooby-Doo il personaggio di Velma, interpretato da Linda Cardellini, era omosessuale.

Scooby-Doo avrebbe dovuto mostrare Velma come apertamente omosessuale e a rivelarlo è stato il regista James Gunn su Twitter.
Il filmmaker ha infatti firmato nel 2002 e nel 2004 le sceneggiature dei film live-action dedicati agli amati personaggi.

James Gunn ha risposto online alla domanda di un fan che aveva chiesto di realizzare un film di Scooby Doo in cui non si esitasse a mostrare Velma in versione lesbica dichiarando: "Ho provato a farlo! Velma era esplicitamente gay nella mia sceneggiatura iniziale. Ma lo studio ha continuato ad attenuare sempre di più quel dettaglio, diventando ambiguo (la versione girata), e poi niente (la versione distribuita), e alla fine ha avuto un fidanzato (nel sequel)".

Il film Scooby-Doo è arrivato nelle sale nel 2002 con la regia di Raja Gosnell e il progetto di Warner Bros ha incassato 257 milioni di dollari in tutto il mondo, ottenendo il via libera alla produzione di un sequel, Scooby-Doo 2: Mostri scatenati, arrivato nel 2004. James Gunn, recentemente, ha sottolineato che è rimasto sorpreso dal numero di fan sempre più alto che ha interagito con leui nell'ultimo anno.

Nel cast c'erano Linda Cardellini nel ruolo di Velma, Freddie Prinze Jr. in quello di Fred, Sarah Michelle Gellar che era Daphne, Matthew Lillard nel ruolo di Shaggy e Neil Fanning che dava voce a Scooby-Doo.