Saverio Costanzo per le scuole di Roma

Il documentario 'Auschwitz 2006' con le immagini di repertorio dell'Istituto Luce sarà proiettato all'Auditorium Parco della Musica.

Istituto Luce e Offside presentano il documentario di Saverio Costanzo Auschwitz 2006 all'Auditorium - Parco della Musica, in occasione della "Giornata della Memoria".

Il documentario è una cronaca accurata del viaggio di studio al campo di sterminio di Auschwitz/Birkenau organizzato nel 2006 dal Comune di Roma e dalla Comunità Ebraica di Roma in collaborazione con l'Associazione Nazionale ex Deportati (ANED) nell'ambito del progetto "Noi ricordiamo", per circa 250 studenti delle scuole superiori romane, con l'obiettivo di far conoscere ai giovani il campo di sterminio più grande e più efferato, in cui i nazisti cercarono di portare a compimento l'annientamento degli Ebrei d'Europa.

Saverio Costanzo, autore di Private - suo esordio distribuito proprio dall'Istituto Luce - e In Memoria di Me, insieme alle testimonianze del viaggio, raccoglie in un documentario ricco di poesia e dolore, straordinario materiale di repertorio a colori dell'Archivio dell'Istituto Luce.

Immagini capaci di restituire in modo sconvolgente, e assolutamente nuovo per lo spettatore, l'orrore dell'Olocausto.

"Si tratta di un viaggio - spiega l'ad dell'Istituto Luce, Luciano Sovena- Un viaggio compiuto per aiutare i ragazzi a ricostruire, attraverso le toccanti testimonianze di alcuni sopravvissuti all' eccidio, una memoria storica dell' Olocausto. Ecco perché ci auguriamo che questo prezioso documento, in cui il regista è riuscito con un intervallarsi di volti e immagini a riportare il passato negli occhi degli studenti, possa davvero essere visto in tutte le scuole del Paese".

In occasione delle "Giornata della Memoria" l'Istituto Luce pubblica uno speciale sul proprio sito internet , all'interno della sezione Cinema (<https://www.luce.it/istitutoluce/indexdistribuzione.htm>)

"Dal 27 gennaio, giorno della memoria, è visibile un percorso che abbiamo studiato per tutti, e in particolare per gli studenti - spiega Luciano Sovena - il nostro intento è quello di amplificare le iniziative dedicate alla Giornata della Memoria nelle varie città italiane , fornendo uno strumento di consultazione utile per chi voglia approfondire il tema dell'Olocausto".

Nello speciale compaiono alcuni estratti dei documentari di Saverio Costanzo e di Mimmo Calopresti realizzati durante i viaggi ad Auschwitz proposti dal Comune di Roma e di un altro documentario distribuito dal Luce sul campo di sterminio di Belzec, firmato da Guillame Moscovitz. Schede e interviste arricchiscono il tutto : "Intendiamo in questo modo proseguire con quella che è la missione propria dell'Istituto Luce- conclude Sovena- cioè preservare la memoria del passato mantenendo al contempo un forte legame con la contemporaneità".