Il Festival di Sanremo 2019 ha deciso di omaggiare Fabrizio Frizzi nel giorno in cui avrebbe compiuto 61 anni. A volerlo è stata, in conferenza stampa, la direttrice di Rai1, Teresa De Santis, ma il gesto non è stato interpretato bene da tutti. E quando diciamo tutti intendiamo Lorella Cuccarini.
-
Leggi anche: Sanremo 2019, tutti gli ospiti italiani ed internazionali
-
Leggi anche: Sanremo 2019, i cantanti in gara
Ecco cosa è successo: la direttrice del primo canale Rai, parlando davanti ai giornalisti a poche ore dall'inizio ufficiale del 68mo Festival della canzone italiana, ha voluto rendere omaggio alla memoria dell'amato conduttore scomparso prematuramente lo scorso 26 marzo: "Volevo ricordare una cosa importante: il compleanno di Fabrizio Frizzi. Non potere avere Frizzi, ragazzo straordinario, nella Rai 1 che mi è stata affidata, è stata l'unica cosa che mi è dispiaciuta". La sala stampa non ha potuto fare a meno di alzarsi in piedi tra gl applausi, tributando una sentita standing ovation a Fabrizio Frizzi.
Il gesto di grande affetto non è passato inosservato e, tra i commenti positivi, è arrivata anche l'osservazione critica di Lorella Cuccarini. La bionda showgirl, grande amica di Frizzi, ha voluto sottolineare l'ipocrisia di un settore che tributa grandi omaggi al conduttore in memoriam ma, quando ancora in vita, non gli aveva mai offerto la possibilità di presentare una trasmissione simbolo come il Festival di Sanremo. Non è la prima volta che la Cuccarini polemizza con l'ambiente dello spettacolo riguardo a Frizzi: all'indomani della sua morte aveva dichiarato che "Fabrizio era una persona assolutamente speciale nella sua normalità. E per questo era considerato da qualcuno "troppo per bene".
Periodo di vena polemica accesa per la più amata dagli italiani: ricordate il caso, ribattezzato, della "ballerina sovranista"? Qualche settimana fa la Cuccarini si era lasciata andare a dichiarazioni non proprio progressiste, che avevano attirato le ire e la disapprovazioni di molti, oltre che la risposta tagliente dell'acerrima nemica storica Heather Parisi.
Leggi anche: Lorella Cuccarini, Heather Parisi risponde alla sua "ballerina sovranista" in modo epico