Sanremo 2019: Mahmood all'Eurovision, è ufficiale!

Il neo-vincitore del Festival di Sanremo 2019, Mahmood, ha confermato oggi che rappresenterà l'italia all'Eurovision Song Contest di maggio!

Sanremo 2019 è finito da poco e ha decretato il vincitore di questa edizione in Mahmood, con il brano Soldi. La sua vittoria ha scardinato tutti i pronostici della vigilia visto che le statistiche davano per favoriti Ultimo e Irama, e tutt'ora continua a far discutere, tra malumori di altri protagonisti del Festival e di politici vari. Oggi Alessandro Mahmoud, dopo una breve riflessione, ha dichiarato che sarà il rappresentante dell'Italia al prossimo Eurovision Song Contest 2019!

Mahmood Vincitore Sanremo 2019

Guardando le classifiche italiane, il successo del cantante è confermato nonostante le polemiche. Nella giornata di ieri, Soldi di Mahmood è risultato primo nella classifica Spotify, primo su Apple Music e primo su iTunes. Inoltre, a raccontare il gradimento universale della traccia, il brano è addirittura entrato nella Top 50 di Spotify, alla 40esima posizione, con oltre 1.500.000 di ascolti.

Alessandro Mahmoud è nato a Milano nel 1992 da madre italiana e padre egiziano ed ha iniziato da piccolo a studiare canto, affiancandolo, a 19 anni, allo studio del pianoforte. Sanremo non è la sua prima apparizione in un programma musicale: nel 2012 ha preso parte a X-Factor, reclutato nella squadra di Simona Ventura, anche se la sua avventura si è conclusa alla terza puntata. Il primo avvicinamento al Festival della canzone italiana è datato 2015, quando, con il brano Dimentica da lui scritto, ha vinto il concorso Area Sanremo. Lo stesso pezzo è stato presentato nel 2016 nella sezione giovani del Festival, ottenendo il quarto posto.

Nel 2017 ha pubblicato il singolo Pesos e ha cominciato a lavorare come autore per Elodie (con il brano Nero Bali), Michele Bravi, Guè Pequeno e Marco Mengoni (per cui ha scritto Hola (I Say)), oltre a vantare una collaborazione con Fabri Fibra nella canzone Luna. La svolta per Mahmood è arrivata con l'avvicinamento ai due produttori Dardust e Charlie Charles (per capirci, lo stesso dietro al successo di Ghali e Sfera Ebbasta), gli stessi che l'hanno aiutato a dar forma prima a Gioventù Bruciata, il pezzo con cui ha vinto Sanremo Giovani lo scorso dicembre, poi a Soldi, il brano che ha vinto il 69mo Festival di Sanremo e che è già diventato il nuovo tormentone in radio.

Ora Mahmood ha accettato di essere il concorrente che rappresenterà l'Italia al prossimo Eurofestival, appuntamento al 14 maggio 2019!