Sandokan, Mare Fuori, I Cesaroni: la 1a edizione dell'Italian Global Series Festival è una parata di star

Presentata oggi a Roma la prima edizione dell'Italian Global Series Festival, il nuovo evento organizzato dall'APA, che si terrà dal 21 al 28 giugno tra Rimini e Riccione: gli ospiti, gli incontri principali e i premi.

Mare Fuori 5

Si chiama Italian Global Series Festival ed è la nuova manifestazione, presentata oggi a Roma, che riunisce i titoli più attesi della serialità italiana e internazionale. Nella prima edizione, dal 21 al 28 giugno tra Rimini e Riccione, per esempio, ci saranno incontri con il cast di Sandokan, Mare Fuori, I Cesaroni e molto altro.

Ideato e organizzato da APA Associazione Produttori Audiovisivi, con il supporto del Ministero della Cultura della SIAE e di AGIS, l'Italian Global Series Festival è diretto dal critico cinematografico e televisivo Marco Spagnoli e avrà come madrina, nel primo anno di vita, l'attrice Caterina De Angelis.
I Presidenti delle Giurie del Concorso Internazionale saranno Bille August, Cristina Comencini e Paolo Genovese.

Gli eventi principali del Festival Internazionale delle serie

Antonello Fassari, Claudio Amendola e Max Torta in una scena de I Cesaroni
Antonello Fassari, Claudio Amendola e Max Torta in una scena de I Cesaroni

Ci sarà la grande reunion de I Cesaroni, di cui proprio oggi è stato annunciato l'inizio delle riprese, poi un appuntamento con il cast di Mare Fuori e l'incontro attesissimo con i protagonisti di Sandokan, la serie internazionale, remake dello sceneggiato degli anni '70, che dovrebbe arrivare su Rai 1 nell'autunno 2025.

L'Italian Global Series sarà inoltre ricco di anteprime delle serie nazionali e internazionali. Verranno mostrare immagini inedite delle nuove stagioni di Blanca e Cuori, e nuove serie, come I casi dell'avvocato Guerrieri, con Alessandro Gassmann e Ivana Lotito.

Spazio anche agli incontri con i grandi autori e protagonisti della serialità italiana e figure di spicco del mondo della critica e dei Festival. Marco Bellocchio dialogherà con Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema di Venezia, Michele Placido con Giulio Base, Direttore del Festival di Torino.

Mare Fuori 5, recensione: Rosa Ricci cerca vendetta in una stagione dai tratti onirici Mare Fuori 5, recensione: Rosa Ricci cerca vendetta in una stagione dai tratti onirici

Gli ospiti

Bridgerton 108 Unit 02448R
Bridgerton: una foto della serie Netflix

Nonostante lei non sia nella settima stagione, la reunion de I Cesaroni sarà effettiva perchè tra gli ospiti dell'Italian Global Series Festival è stata annunciata anche Elena Sofia Ricci. Prevista la presenza di Carlo Verdone e dell'attrice Evangeline Lilly, l'indimenticabile Kate Austen di Lost.

Saranno presenti anche il produttore musicale, pluripremiato agli Oscar, Giorgio Moroder e, direttamente dal set di Bridgerton, Adjoa Andoh. Entrambi riceveranno gli Excellence Award in programma il 28 giugno per la serata di chiusura.

Il concorso e i premi

Il concorso internazionale dell'Italian Global Series Festival prevede quattro sezioni: Drama, Comedy, Limited Series e Tv Movies. Per ciascuna sezione saranno assegnati i premi come Miglior titolo, Miglior attore e attrice protagonisti, Miglior Creatore e / o Regista.

Inoltre verranno consegnati due premi collaterali, assegnati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici con la Presidente Laura Delli Colli, e il Premio De Sanctis all'audiovisivo che sarà consegnato dal Presidente Francesco De Sanctis.