Giunto alla terza edizione, il San Marino International Film Festival avrà luogo dal 24 ottobre al 1 novembre al Palazzo del Cinema di Serravalle. Il Festival da quest'anno si propone in una veste completamente rinnovata e con la Direzione Artistica di Maurizio Zaccaro. Nuova anche la sigla, realizzata dal più grande autore di cinema d'animazione italiano, Bruno Bozzetto con lo Studio Bozzetto di Milano.
Caratterizzato da un respiro internazionale, il festival prevede tre sezioni principali: Concorso Ufficiale con 8 titoli inediti, Concorso Scuole di Cinema (16 film provenienti dalle migliori scuole di cinema di tutto il mondo) e Concorso Single Drama (8 film prodotti da network internazionali come HBO, BBC, ZDF, RAI, RTF, ARTE, SVT). Ogni sezione avrà la propria giuria incaricata di assegnare i premi finali. Tra le novità, anche l'istituzione del Premio Tonino Guerra alla migliore sceneggiatura originale e inedita, nel ricordo del grande sceneggiatore italiano. La retrospettiva del festival, realizzata in collaborazione col Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale sarà dedicata ad uno dei registi italiani più amati della commedia all'italiana, Luigi Comencini. Oltre alla proiezione di sei lungometraggi diretti da Comencini - La ragazza di Bube, Tutti a casa, Incompreso, Lo scopone scientifico, Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano e La donna della domenica - sarà proposta una mostra fotografica. Al festival saranno presenti le figlie del regista, Cristina, Eleonora, Francesca e Paola.
In occasione dei vent'anni dalla sua morte e ai sessant'anni dall'uscita de La Strada, il festival ha voluto dedicare un omaggio a Giulietta Masina con la mostra fotografica "Giulietta Masina, l'Oscar di Federico Fellini", articolata in quattro sezioni che raccolgono le immagini dei film di Fellini in cui la Masina recitò: La strada, Le notti di Cabiria, Giulietta degli spiriti e Ginger e Fred.
Tra gli ospiti che hanno confermato la loro partecipazione al festival: Claudia Cardinale, bellezza immortale del cinema italiano, David Warren (regista di fortunate serie tv tra cui Desperate Housewives - I segreti di Wisteria Lane) ed Ermanno Olmi che sarà protagonista, giovedì 30 ottobre, di un evento speciale insieme a Carlo Lucarelli e Massimo Bubola.
Grande evento di apertura della terza edizione del San Marino International Film Festival, tra cinema e musica, sarà il concerto di Emir Kusturica e la No Smoking Orchestra il 24 Ottobre al Cinema Teatro Turismo - Città di San Marino. "La musica è da sempre parte integrante dei miei film e spero che la gente apprezzerà i ritmi musicali della serata con la No Smoking Orchestra. Penso che il punto di forza del nostro approccio con il pubblico sia il ritmo emotivo e il divertimento", ha dichiarato Kusturica. Per informazioni: www.sanmarinoiff.com.