Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano 1969

N/D
3.0/5
Locandina

Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano è un film di genere Drammatico del 1969 diretto da Luigi Comencini con Leonard Whiting e Maria Grazia Buccella. Durata: 123 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano (1969). Figlio di attori, il piccolo Giacomo Casanova, rimasto orfano di padre, viene affidato dalla madre, ansiosa di liberarsi di lui, alla protezione di un nobile tanto avaro quanto pieno di sè. Inviato a studiare a Padova, Giacomo, malnutrito e peggio alloggiato, viene preso a benvolere e ospitato in casa da Don Gozzi, un prete generoso maintransigente e severo, il quale, notata la viva intelligenza del bambino, lo avvia, come unico mezzo per farsi strada fra i potenti, agli studi ecclesiastici.

Cast

Leonard Whiting Leonard Whiting Giacomo Casanova
Maria Grazia Buccella Maria Grazia Buccella Zanetta
Lionel Stander Lionel Stander Don Tosello
Raoul Grassilli Raoul Grassilli Don Gozzi
Wilfrid Brambell Wilfrid Brambell Malipiero
Tina Aumont Tina Aumont Marcella
Mario Scaccia Mario Scaccia Doctor Zambelli
Silvia Dionisio Silvia Dionisio Mariolina
Cristina Comencini Cristina Comencini Angela
Clara Colosimo Clara Colosimo nonna

Vai al cast completo di Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Ottobre 1969.

Giacomo Casanova, la storia di un seduttore sul grande schermo - Tra i tantissimi film incentrati sul personaggio di Giacomo Casanova (1725-1798) si ricordano Il Casanova di Federico Fellini, Il giovane Casanova, Il ritorno di Casanova, Il veneziano, vita e amori di Giacomo Casanova, Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano, Le avventure di Giacomo Casanova e tra i più recenti, Casanova del 2005 con Heath Ledger.

Le pellicole citate hanno offerto diverse prospettive sulla vita Casanova, sulle sue esperienze giovanili e gli anni della maturità, ma anche sulle sue imprese amorose e non. Il film The Exotic Dreams of Casanova (1971) invece, vede protagonista un discendente del celebre seduttore, ma è una storia completamente inventata e virata in commedia.

Accoglienza

Attualmente Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10

Home Video

dvd

Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano
2014 - CG Entertainment
Contiene 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • I film sexy presenti gratuitamente su RaiPlay

    I film sexy presenti gratuitamente su RaiPlay

    Non solo fiction, vecchie glorie del piccolo schermo o commedie da prima serata in famiglia: su RaiPlay troverete anche, gratuitamente, film sexy.

  • Addio, Tina Aumont

    Addio, Tina Aumont

    L'attrice americana, che aveva 60 anni, si è spenta ieri in Francia, dove viveva da tempo.