Sacro denaro il 17 novembre su History

Dal regista di Mafia Bunker arriva in anteprima assoluta il documentario Sacro denaro. In onda da lunedì 17 novembre alle 21:00 su History.

Apprezzato dalla critica e dal pubblico USA, arriva in Italia il documentario Sacro Denaro per la regia di John Dickie lunedì 17 novembre alle 21.00 solo su History (canale 407 si Sky).

Appropriazione indebita, riciclaggio, corruzione, bancarotta fraudolenta: sono alcuni dei reati che negli ultimi anni hanno coinvolto la Chiesa cattolica, le sue istituzioni e i suoi uomini. Infatti, la Chiesa conta non solamente un miliardo e passa di fedeli. Possiede un enorme patrimonio finanziario e immobiliare, che va dalle scuole agli ospedali, dalle università agli alberghi. Questa ingente ricchezza non sempre è stata gestita correttamente. E gli scandali finanziari ne sono stati una conseguenza.

In Sacro denaro, in onda lunedì 17 novembre alle 21.00, lo storico inglese John Dickie, esperto di Storia Italiana, Docente di Studi Italiani all'University College London e volto del documentario di History Mafia Bunker e autore di Cosa Nostra, Storia della mafia siciliana e Mafia Republic, scava nei segreti (bancari) della Chiesa ed esamina la difficile opera di risanamento intrapresa da Papa Francesco, che ha tenuto a ricordare: "non si può servire Dio e il denaro". Il documentario, nominato per il Prix Europa 2014 nella categoria Tv Current Affairs, dà la parola a cardinali e uomini della Curia, magistrati e giornalisti per far luce sulle "relazioni pericolose" tra Chiesa e finanza.