Roma città aperta dal 20 settembre in blu-ray e in DVD

Finalmente disponibile in homevideo, anche in alta definizione, il capolavoro di Roberto Rossellini, che si presenta in una versione restaurata e ricca di contenuti speciali.

Sarà finalmente disponibile dal 20 settembre per la prima vola in edizione restaurata su supporto Dvd e alta definizione Blu Ray Disc Roma, città aperta di Roberto Rossellini.
Si colma così la grande assenza di uno dei film fondanti della storia del cinema italiano in un'edizione che si avvale del lavoro di restauro effettuato grazie al "Progetto Rossellini" e di una vasta selezione di contenuti di approfondimento. Tra questi segnaliamo le testimonianze di Martin Scorsese, Francois Truffaut, Ingrid Bergman, i fratelli Taviani, Padre Fantuzzi, Vito Annichiarico, Carlo Lizzani e Luca Magnani. Tra gli extra è presente anche un prezioso dietro le quinte con Rossellini stesso, Giulio Macchi e Aldo Fabrizi; Beppe Attene fornisce una contestualizzazione storica dell'opera, accompagnata dal Cinegiornale Luce "Perché Roma città aperta" e la Settimana Incom "Questo è il nostro cinema", una panoramica sulla produzione cinematografica italiana dal '44 al '48; infine Cito Maselli commenta l'accoglienza riservata alla pellicola nel momento dell'uscita in sala. A completare questa edizione da collezione due preziosi documenti: le prime tre pagine della sceneggiatura originale; la segnalazione del Ministero degli Interni richiedente l'eliminazione della scena della fucilazione del sacerdote.