Robin Wright e Paul Giamatti al congresso di futurologia

Nel cast di The Congress, pellicola girata con tecnica mista da Ari Folman, troviamo anche Danny Huston e Kodi Smith-McPhee.

Dopo aver diretto il toccante Valzer con Bashir, il regista Ari Folman si è allontanato dai riflettori per curare il suo nuovo progetto, l'adattamento del romanzo di Stanislaw Lem Il congresso di futurologia. Dopo aver accantonato l'idea di dirigere The Congress interamente in live action, Folman ha deciso di non abbandonare del tutto l'animazione optando per una tecnica mista. "Basta pensare alla propria attrice preferita. All'inizio del mio film apparirà nel pieno della gioventù, mentre alla fine avrà più di cinquant'anni. Per ottenere quest'effetto e sottolineare l'evoluzione temporale mi affiderò a una tecnica mista così da potermi tenere aperte varie possibilità espressive" ha dichiarato il regista che ha concluso un impegnativo casting. E i nomi che parteciperanno al progetto sono notevoli visto che Folman ha ingaggiato Robin Wright, Kodi Smit-McPhee, Paul Giamatti e Danny Huston.

Il congresso di futurologia è ambientato in un mondo futuristico apparentemente perfetto, ma dietro la superficie regna il caos. In questo mondo una bella attrice farà un accordo che cambierà il suo futuro in maniera imprevedibile. Per vedere la pellicola nei cinema dovremo pazientare ancora un bel po'. "Abbiamo appena concluso un impegnativo round di riprese in Europa e in Israele. Il film contiene 70 minuti di live-action e 50 minuti di animazione. La parte live-action è già conclusa, ma dobbiamo realizzare tutti gli effetti, e l'animazione è ancora in fase preliminare, ma molti dei disegni sono già pronti. Adesso ci impegneremo nella folle impresa di completare la fase di animazione in 10 mesi in cinque diversi paesi: qui a Jaffa, in Polonia, Belgio, Germania e Lussemburgo. Dopo ci occuperemo della post-produzione. Il film dovrebbe essere pronto per il gennaio 2013" ha concluso Folman.