Robert Downey Sr è morto: il regista e attore, padre della star di Iron Man, aveva 85 anni

Il regista e attore Robert Downey Sr, il padre della star di Iron Man, è morto all'età di 85 anni dopo una lunga carriera nel cinema e in televisione.

Robert Downey Sr., il padre della star di Iron Man, è morto nella serata del 6 luglio 2021 all'età di 85 anni, dopo una carriera come regista e attore.
Il filmmaker ha lavorato a lungo per il cinema e la televisione e viveva a New York insieme alla moglie Rosemary Rogers.

Robert Elias Jr, che ha poi scelto di usare il cognome del patrigno James Downey quando ha provato a entrare nell'esercito pur essendo ancora minorenne, era nato a Manhattan nel 1936.
Negli anni '60 l'artista ha lavorato nel mondo del cinema creando film a basso budget che spesso offrivano una riflessione sulla cultura e sulla società usando un umorismo tagliente. Downey ha diretto progetti come Putney Swope e ha collaborato come aiuto regista al film Una scommessa in fumo con star Dick Van Dyke.

Robert Downey Sr. ha poi lavorato nel 1972 al film Greaser's Palace e ha recitato successivamente anche in show come Matlock e Tales of the City, oltre ad aver avuto dei piccoli ruoli nei lungometraggi Magnolia e Boogie Nights diretti da Paul Thomas Anderson.
Per la tv aveva diretto tra episodi della serie Ai confini della realtà, oltre ad aver collaborato ad altri progetti.

L'ultimo film a cui ha lavorato Robert Downey Sr. è stato Tower Heist: Colpo ad alto livello, uscito nelle sale nel 2011.

Robert Downey Jr ha scritto online: "Ieri sera papà se ne è andato in modo pacifico mentre dormiva, dopo anni che lo hanno obbligato a sopportare le devastazioni causate dal Parkinson. Era un vero filmmaker anticonformista, ed è rimasto sempre incredibilmente ottimista. Secondo i calcoli della mia matrigna, sono stati felicemente sposati per olte 2000 anni. Rosemary Rogers-Downey, sei una santa e i nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolte a te".