Sono trascorsi otto anni esatti dalla valanga che il 18 gennaio 2017 travolse l'Hotel Rigopiano e stasera su TV8, per la prima volta in chiaro, verrà trasmessa la docuserie che racconta quella tagedia. Cinque gli episodi totali, trasmessi uno dopo l'altro a partire dalle 21.30.
Rigopiano, il podcast e la serie Sky
E poi il silenzio. Il disastro di Rigopiano nasce dopo il successo dell'omonimo podcast, che dalla sua uscita ha conquistato il primo posto nella classifica top podcast di Spotify.
La docuserie Sky Original, prodotta da Sky Italia e Sky TG24, in collaborazione con Chora Media, è ideata da Paolo Negro, che ne cura anche la regia, Pablo Trincia, autore del podcast, e Debora Campanella.
In 5 puntate ricostruisce la vicenda attraverso una dettagliata inchiesta giornalistica.
Le immagini e le testimonianze
Per raccontare la storia delle vittime e di quella che è stata la valanga più pericolosa registrata sul nostro Appennino, sono stati raccolti materiali audiovisivi e testimonianze di vario genere. Da un lato le immagini delle operazioni di soccorso fornite dai Vigili del Fuoco, dal Soccorso Alpino, dalla Guardia di Finanza e dalla Guardia Costiera; dall'altro i contributi video condivisi dai familiari delle vittime e dei superstiti. Una narrazione che dunque procede seguendo il corso degli eventi e, allo stesso tempo, ci fa conoscere le vittime del disastro.
La serie ci restituisce le difficoltà delle operazioni di salvataggio, come anche le immagini girate dagli ospiti dell'hotel, prima che la valanga travolgesse l'edificio. La normalità prima del dramma, testimonianza di un evento drammatico in cui, ancora, rimangono tante domande aperte.
Alla luce di quanto avvenuto infatti, la docuserie di Sky ci lascia con un interrogativo aperto: Rigopiano è stato davvero solo un tragico evento naturale, oppure ci sono anche responsabilità su cui fare ancora luce?