Richard Fox Commendatore della Repubblica Italiana

Il vice presidente esecutivo della Warner Richard Fox è stato onorato con la nomina di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica.

Richard Fox, vice presidente esecutivo della Warner Bros. ha ricevuto ieri a Roma il titolo onorario di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. A consegnare il riconoscimento il sottosegretario Gianni Letta. La cerimonia si è svolta a Roma a Palazzo Chigi.

L'Ordine al Merito della Repubblica Italiana è conferito dal Presidente della Repubblica Italiana a cittadini italiani e stranieri che si sono distinti per i loro meriti e per il contributo dato alla Repubblica Italiana nei settori della letteratura, dell'economia, del servizio pubblico e sociale, della filantropia e dei diritti civili.Tra i premiati, in passato, vi sono stati Carlo Verdone, Giuseppe Tornatore, Giorgio Armani, Luciano Benetton, Michael Schumacher, Pedro Almódovar e Luca Cordero di Montezemolo.

Fox è stato onorato per il suo impegno costante, per il suo contributo alla diversità culturale, esemplificato dalle sue attività nell'industria cinematografica, e per il suo significativo contributo allo sviluppo della produzione locale nell'industria cinematografica italiana. Fox ha iniziato la sua carriera presso la Warner Bros. nel 1975 e dieci anni dopo è stato nominato presidente della Warner Bros. Pictures International, dove ha diretto la distribuzione del film prodotti dallo studio nei mercati esteri prima di raggiungere l'attuale posizione dirigenziale nel 1992.

Sotto la sua guida la Warner ha partecipato alla distribuzione di pellicole di grande successo come Romanzo Criminale di Michele Placido, Mio Fratello è figlio unico di Daniele Luchetti e Giorni e Nuvole di Silvio Soldini, tutti e tre successi di critica e pubblico in Italia. Ha distribuito i lavori di Pedro Almodóvar come Parla con lei, La mala educación e Volver e distribuirà in Spagna e Italia il prossimo Los abrazos rotos. In Francia ha distribuito il film di Jean-Pierre Jeunet Una lunga domenica di passioni che è diventato il film più ampiamente distribuito della storia del cinema francese.