Queste oscure materie: i romanzi di Pullman diventano una serie BBC

La trilogia di romanzi fantasy verrà adattata in un serial che verrà trasmesso dall'emittente britannica.

BBC One ha annunciato di aver ordinato la produzione di una nuova serie drammatica basata sulla trilogia di romanzi Queste oscure materie composta da La bussola d'oro, La lama sottile e Il cannocchiale d'ambra, libri scritti da Philip Pullman. La produzione sarà affidata alla Bad Wolf e a New Line Cinema, e le riprese verranno effettuate in Galles.

La storia seguirà quanto accade all'orfana Lyra che vive in un universo parallelo in cui si intrecciano scienza, teologia e magia. Quando la giovane va alla ricerca di un amico che è stato rapito scopre un progetto malvagio e inizia per lei una missione per scoprire la verità su un misterioso fenomeno. A lei si unirà poi Will, un ragazzo che possiede un coltello che può tagliare delle finestre tra mondi diversi. Lyra imparerà molte cose sui suoi genitori e su quello che dovrebbe essere il suo destino, mentre è in corso una guerra contro i poteri celesti.

Pullman ha scritto: "E' stata una costante forma di piacere per me vedere questa storia adattata in modi diversi e presentata in mezzi di comunicazione diversi. E' stata letta alla radio, portata a teatro, c'è un audiolibro, una graphic novel e ora questa versione per la televisione". Lo scrittore ha poi sottolineato che negli ultimi anni si è assistito a racconti seriali in grado di approfondire i personaggi e dare il giusto spazio agli eventi e alle tematiche, situazione che lo rassicura sul buon eisto del progetto.

La produttrice Jane Tranter ha invece aggiunto che il mezzo televisivo è il più adatto per la storia di Lyra e Will, che conquisterà il pubblico per molti episodi e stagioni.
Queste oscurie materie ha venduto oltre 17.5 milioni di copie e i libri di cui è composta la trilogia sono stati tradotti in oltre quaranta lingue.