Stasera su Rai 1 in prima serata, e in prima visione, va in onda il film Quando Hitler rubò il coniglio rosa, in vista della ricorrenza del Giorno della Memoria. Diretto nel 2019 dalla regista Premio Oscar Caroline Link, è tratto dall'omonimo romanzo di Judith Kerr, ispirato all'infanzia della stessa scrittrice.
Quando Hitler rubò il coniglio rosa: la trama
Germania, 1933. L'avvento del nazionalsocialismo appare ormai inevitabile, Adolf Hitler che sta guidando il suo movimento politico all'affermazione con metodi antidemocratici, diffondendo odio razziale e violenza.
Moltissime persone, in particolare appartenenti alla comunità ebraica, si rendono conto che vivere nel Paese diverrà presto impossibile. Anna Kemper ha nove anni e non ha idea di chi sia Hitler, nonostante il manifesto con il suo nome campeggi per le strade berlinesi. Un giorno, però, di suo padre non avrà più notizie: comprenderà molto presto come la sua infanzia, e quella di molti altri suoi coetanei, sia finita.
Costretta a fuggire con la propria famiglia, Anna dovrà lasciare indietro tutto ciò che aveva, incluso il piccolo coniglietto rosa cui era molto affezionata. Da quel momento, per la piccola e i suoi familiari inizierà un percorso di estrema sofferenza, vagando da un luogo all'altro senza mai poter trovare una casa e persone con le quali condividere quei momenti complicati. Anche trovare una scuola sarà per Anna estremamente difficile, ma finiranno anche le risorse a disposizione della famiglia e la persecuzione razziale diverrà insostenibile.
Il cast
È la piccola Riva Krymalowski a interpretare il ruolo di Anna Kemper, la bambina protagonista del film. A interpretare Max Kemper, il fratello di Anna, è Marinus Hohmann. Carla Juri è Dorothea Kemper, la mamma dei due bambini, Oliver Masucci è Arthur Kemper, il papà che si oppone al nazismo. Justus von Dohnányi è lo zio Julius, Ursula Werner è la governante Heimpi.