C'è tempo fino al 22 ottobre per partecipare alla selezione della giuria popolare di Presente Italiano, il festival diretto da Michele Galardini, interamente dedicato alle opere nazionali più interessanti prodotte nell'ultimo anno, che torna per la sua nona edizione a Pistoia dall'11 al 17 novembre, al cinema Roma (via Laudesi, 6), Libreria Lo Spazio di Pistoia e Montuliveto.
Compito della giuria sarà partecipare alle proiezioni dei 6 film in concorso, selezionati da Marzia Gandolfi, Matteo Marelli e Francesco Grieco, stilare un giudizio di merito per ciascuno di essi, espresso all'interno di una scala di valori da 1 a 6 (dove 6 rappresenta il voto più alto), e poi riunirsi per decretare il vincitore. La selezione è rivolta a residenti sul territorio italiano che siano maggiorenni (18 anni compiuti) al momento della presentazione della domanda, che dovrà essere inviata entro e non oltre la mezzanotte di domenica 22 ottobre compilando il form online disponibile sul sito del festival. Il sorteggio avverrà pubblicamente venerdì 27 ottobre alle 18.30 durante la presentazione del programma.
Dichiara Michele Galardini: "In questi nove anni di festival il cinema italiano è cambiato e il nostro lavoro, come selezione, è stato sempre più quello di intercettare questo cambiamento. La selezione di questa edizione rispecchia, infatti, un contesto in cui i giovani autori devono confrontarsi sempre di più con il panorama internazionale e con un linguaggio visivo aggiornato al nuovo pubblico. Il nostro obiettivo resta quello di raccontare il "presente" attraverso le immagini e di farlo con una community sempre più grande che ha scoperto un cinema italiano inaspettato e sorprendente".
Presente Italiano è organizzato da Promocinema APS grazie al contributo fondamentale di Fondazione Caript e al sostegno di Publiacqua, Unicoop Firenze e Farcom. Per informazioni: www.presenteitaliano.it.