Pirati! Briganti da strapazzo non piace ai lebbrosi

Le associazioni a sostegno dei malati di lebbra hanno protestato per una gag presente nel trailer, spingendo la Aardman a modificare il film.

Ci sono pellicole che, già prima del loro arrivo nei cinema, scatenano polemiche per la loro scelta di toccare argomenti scomodi o fare satira politically uncorrect su temi caldi. In queste polemiche, lo scorso anno è incappato anche Ron Howard, costretto a modifcare alcune battute grevi contro gli omosessuali pronunciate dal protagonista de Il dilemma Vince Vaughn. Nessuno, però, pensava che stavolta, a urtare la sensibilità del pubblico, fosse il buffo Pirati! Briganti da strapazzo, avventuroso lungometraggio animato prodotto dalla britannica Aardman Animation e incentrato sulle avventure di un team di pirati pasticcioni. A quanto pare una battuta presente nel trailer avrebbe indisposto la Lepra Health in Action e l'International Federation of Anti-Leprosy Associations (ILEP), associazioni che si occupano della tutela dei diritti dei malati di lebbra.

La gag incriminata viene pronunciata dal Capitano dei Pirati, doppiato dalla star Hugh Grant, il quale dopo aver abbordato una nave esige la consegna dell'oro, ma si accorge troppo tardi che si tratta di una nave di lebbrosi quando il braccio di uno dei marinai interpellati si stacca e rotola all'improvviso. Le organizzazioni a difesa dei lebbrosi hanno puntato il dito sulla sequenza sostenendo che potrebbe aggravare la discriminazione contro i malati di lebbra e la Aardman ha accettato immediatamente di modificare la scena. "Dopo aver ripensato alla questione, abbiamo deciso di cambiare la scena in rispetto alle sofferenze dei malati di lebbra. L'ultima cosa che volevamo fare era offendere qualcuno e comprendiamo che questo è il modo migliore per onorare gli sforzi fatti da associazioni come l'ILEP che si occupano di educare il pubblico sulla malattia" ha dichiarato lo studio in un comunicato. La Lepra Health in Action ha accolto con soddisfazione la notizia definendosi "genuinamente compiaciuta dalla scelta della Aardman di modificare il film" e si è complimentata con lo studio per la sensiblità mostrata.

Pirati! Briganti da strapazzo, forte di uno straordinario cast vocale che vede impegnati Hugh Grant, Martin Freeman, Brendan Gleeson, Russell Tovey, Ashley Jensen, Imelda Staunton e Jeremy Piven, è diretto da Peter Lord e Jeff Newitt. Nel trailer di seguito la scena incriminata.