Pirati! Briganti da strapazzo: ecco la featurette

Volete sentire dalla stessa voce del regista Peter Lord il racconto della genesi dello scatenato lungometraggio animato? Ecco per voi una ricca featurette!

Il 4 aprile le sale cinematografiche italiane verranno invase da un'orda di vecchi bucanieri. Si tratta dei protagonisti di Pirati! Briganti da strapazzo, divertente cartoon realizzato dalla Aardman Animation che, nella versione originale come in quella italiana, presenta un eccezionale parco doppiatori. Hugh Grant (Christian De Sica nella versione italiana) interpreta la parte del barbuto Capitano dei Pirati, inguaribile entusiasta e terrore dei mari, anche se talvolta di poco successo. Con un equipaggio di pirati pasticcioni al suo fianco, il Capitano solca i mari per realizzare il suo sogno: sconfiggere i suoi acerrimi nemici Black Bellamy (Jeremy Piven) e Cutlass Liz (Salma Hayek) per ricevere l'agognato premio di Pirata dell'Anno. Insieme alla sua ciurma si imbarca, così, in un viaggio che lo condurrà dalle spiagge dell'esotica Blood Island alle strade nebbiose della Londra vittoriana. Nel cammino si imbatterà in una regina diabolica - Imelda Staunton (Luciana Littizzetto nella versione italiana) e si unirà a un giovane e infelice scienziato (David Tennant), senza perdere mai di vista quello che un pirata ama di più: l'avventura! Nel cast vocale inglese troviamo anche Martin Freeman e Brendan Gleeson.

L'idea alla base di Pirati! Briganti da strapazzo è nata in maniera piuttosto curiosa. Il regista Peter Lord ha avuto l'illuminazione durante una riunione in cui era stata lasciata sul tavolo una copia del libro di Gideon Defoe, The Pirates! In an Adventure with Scientists: A Novel, che lui ha preso ed ha iniziato a leggere, morendo subito dalle risate. Da lì a portare i suoi bucanieri pasticcioni sullo schermo il passo è stato breve, ma il film ha richiesto una lunga e complessa lavorazione che lo stesso Lord ci illustra nella featurette che potete trovare qui di seguito. Su, cosa aspettate... all'arrembaggio!