Il Testimone di Pif, torna stasera, 16 novembre, per la prima volta in chiaro su TV8 ogni mercoledì, in seconda serata dopo X Factor. Il programma di reportage è ideato, diretto e condotto da Pierfrancesco Diliberto.
Le nuove puntate de Il Testimone, il programma di reportage ideato, diretto e condotto da Pif, sbarcano per la prima volta in chiaro su TV8, da stasera, 16 novembre, ogni mercoledì, in seconda serata dopo X Factor. Pif riprende in mano la telecamera e viaggia dentro nuovi mondi, da esplorare e raccontare.
Nel primo episodio Pif incontra Mika, cantautore e showman libanese "adottato" dall'Italia, ma cittadino del mondo. Pif accompagna con la sua telecamera i movimenti dell'ex giudice di X Factor, seguendolo in due momenti molto diversi della sua vita.
La settimana successiva, invece, Pif incontra i The Jackal, collettivo artistico e di videomaker. Il mondo in cui si muovono i The Jackal, a differenza di quello di Pif, include numerose persone: attori, creativi, tecnici, esperti digitali, professionisti del marketing. Tutte figure professionali determinanti per il successo dei The Jackal.
Nelle ultime due puntate Pif sbarca per la prima volta nella sua vita a Lampedusa, un'isola che, nonostante la lontananza, è un punto nevralgico del nostro Paese. In questa piccola striscia di terra, infatti, sono racchiuse tutte le dinamiche dell'Italia e può essere considerata una cartina di tornasole per capire i tempi in cui viviamo. Pif incontra chi sull'isola ci è nato e cresciuto e chi ci si è trasferito rinunciando ad alcune comodità della vita moderna: come si vive a Lampedusa? Quali sono le difficoltà e quali i vantaggi? Pif incontra chi, vincendo le proprie paure, si è ritrovato a salvare dei migranti sbarcati di notte a pochi metri dalla propria casa. E chi, invece, è convinto che l'immigrazione sia un serio problema per l'economia, l'immagine e il turismo dell'isola.
Accompagnato dalla sua telecamerina, Pif ci mostra anche alcuni luoghi 'simbolo' della migrazione: il cimitero delle barche e il cimitero dell'isola. Luoghi che ci raccontano, più delle parole, le precarie condizioni di viaggio di chi attraversa il mare e i rischi che corrono.