Piero Chiambretti torna in prima serata su Canale 5: al conduttore è stato affidato il nuovo programma La carica dei 100 e 1. L'indiscrezione è stata pubblicata da TvBlog, il nuovo progetto prende il posto di Talentissimo Me, il talent che, secondo quando raccontato durante la presentazione dei palinsesti Mediaset 2022-2023, sarebbe stato condotto dallo stesso Chiambretti.
Dopo la sua avventura notturna a Tiki Taka, finita anche per le difficoltà in cui va incontro la seconda serata di Canale 5, come ammesso dallo stesso Pier Silvio Berlusconi, per Piero Chiambretti si sono aperte le porte della prima serata di Canale 5. Il nuovo programma rievoca nel titolo il film d'animazione del 1961 dei registi Wolfgang Reitherman, Hamilton Luske e Clyde Geronimi.
TvBlog, che ha riportato la notizia in anteprima, spiega che il pubblico del programma sarà composto da bambini che, come si intuisce dal titolo, saranno ben 100. L'uno in più sarà naturalmente Piero Chiambretti che dovrà vedersela con ragazzini con un'età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Il casting del programma sarebbe stato affidato alla 'SDL 2005', la società di Sonia Bruganelli, moglie di Paolo Bonolis ed opinionista, per il secondo anno consecutivo, del Grande Fratello Vip.
Talentissimo Me, invece, è stato cancellato perchè "incapace di rispecchiare ciò che vuole essere l'idea chiambrettiana", scrive TvBlog che lo scorso giugno aveva raccolto le aspirazioni di Pietro Chiambretti "Sarei felice di incontrare l'universo infantile, che spesso è più interessante di quello maturo - aveva spiegato il conduttore di Aosta - i bimbi sono privi di preconcetti e filtri. La Repubblica delle Bambine fu uno spin off, una prova e l'esperimento si rivelò gratificante".
La carica dei 100 e 1 inizierà a gennaio del 2023.