Peter Mayhew, l'interprete di Chewbacca nella saga di Star Wars, è morto all'età di 74 anni.
L'attore, secondo quanto dichiara un comunicata della famiglia, ha detto addio ai suoi cari nella giornata del 30 aprile mentre si trovava nella sua casa e aveva accanto la sua famiglia.
Il leggendario attore di Star Wars ha interpretato il Wookie tanto amato dai fan fin da Guerre stellari e aveva ripreso la parte anche in Star Wars: Il risveglio della forza.
Il comunicato rilasciato dalla famiglia di Peter Mayhew riporta: "Ha messo il suo cuore e la sua anima nel ruolo di Chewbacca e lo ha dimostrato in ogni inquadratura del film in cui correva, scoccava frecce, tramite i suoi occhi azzurri e con ogni piccolo movimento della sua testa e della sua bocca. Per lui la famiglia di Star Wars significava molto di più rispetto a un semplice ruolo in un film. Il legame che era iniziato si è trasformato in amici e membri di una famiglia che ha amato per decenni".
Recentemente Joonas Suotamo aveva raccolto l'eredità interpretando Chewbacca nei film più recenti a causa dei problemi di salute che avevano colpito Peter e alla sua difficoltà nel muoversi.
L'attore aveva inoltre dato vita alla Peter Mayhew Foundation che cercava di alleviare le conseguenze delle "malattie, del dolore, della sofferenza e dei problemi economici".
Star Wars - Il risveglio della Forza: i 10 momenti migliori dell'episodio VII