Peppino Rotunno: è morto il direttore della fotografia di Amarcord e Il Gattopardo

Il direttore della fotografia Peppino Rotunno è morto all'età di 97 anni, in carriera aveva lavorato ai capolavori di Federico Fellini e Luchino Visconti.

Peppino Rotunno è morto all'età di 97 anni dopo una carriera ricca di successi: il direttore della fotografia aveva infatti collaborato con maestri del cinema come Luchino Visconti e Federico Fellini con cui aveva realizzato capolavori del calibro di Il Gattopardo e Amarcord.
L'artista è stato inoltre il primo direttore della fotografia non americano ad essere ammesso tra i membri dell'American Society of Cinematographers nel 1966.

Giuseppe Rotunno era nato il 19 marzo 1923 a Roma e aveva iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo a Cinecittà negli anni '40 lavorando per registi come Vàclav Vich, Renato Del Frate e Rodolfo Lombardi.
Roberto Rossellini l'ha poi voluto nel team della produzione di L'uomo della croce quando aveva solo 20 anni.

Durante la seconda Guerra mondiale lavorò ad alcuni reportage in Grecia con Michele Gandin, con cui ha collaborato anche in occasione di Cristo non si è fermato a Eboli, vincitore del Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1952.

Tra i registi con cui ha lavorato di più ci sono Luchino Visconti (Senso, Rocco e i suoi fratelli, Il Gattopardo, Lo Straniero, gli episodi Il lavoro di Boccaccio '70 e La strega bruciata viva di Le streghe) e Federico Fellini (Toby Dammit di Tre passi nel delirio, Fellini Satyricon, Roma, Amarcord, Casanova, Prova d'orchestra, La città delle donne, E la nave va). In Italia ha firmato inoltre la fotografia di opere di Vittorio De Sica, Pier Paolo Pasolini, Mario Monicelli, Valerio Zurlini, Mario Soldati, Antonio Pietrangeli, Lina Wertmuller, Massimo Troisi, Roberto Benigni, Roberto Faenza e Dario Argento.

Numerose anche le sue collaborazioni con Hollywood che l'hanno visto protagonista grazie a Stanley Kramer, Martin Ritt, John Huston, Mike Nichols, Monte Hellman, Bob Fosse, Robert Altman, Alan J. Pakula, Fred Zinnemann, Terry Gilliam, Sydney Pollack.

Il suo talento lo ha portato negli anni a conquistare ben sette Nastri d'argento, due David di Donatello e, per quanto riguarda i riconoscimenti internazionali, un Bafta per All That Jazz - Lo spettacolo continua, il lungometraggio di Bob Fosse che gli fece ottenere anche una nomination agli Oscar.

Rotunno, dal 2013, è stato responsabile del corso di Fotografia persso il Centro Sperimentale e ha collaborato al restauro di film a cui aveva lavorato come Rocco e i suoi fratelli e Amarcord di Federico Fellini.