Pechino Express 2022 torna stasera su Sky Uno alle 21:15 - e in streaming su NOW - con la quinta tappa sulla Rotta dei Sultani, la prima ambientata in Uzbekistan. Le sette coppie di viaggiatori rimaste in gara approdano in un Paese poco conosciuto ai nostri occhi ma incredibile, che sarà capace di riservare sorprese e stupore ai concorrenti.
Ancora in gara per gli 86 km che compongono questa quinta puntata Barbascura X e Andrea Boscherini "Gli Scienziati", Rita Rusic e Cristiano Di Luzio "I Fidanzatini", Victoria Cabello e Paride Vitale "I Pazzeschi", Fru e Aurora Leone "Gli Sciacalli", Nikita Pelizon e Helena Prestes "Italia-Brasile", Bugo e Cristian Dondi "Gli Indipendenti" e Natasha Stefanenko e Sasha Sabbioni "Mamma e Figlia. Lasciata la Turchia e approdate in Uzbekistan, le coppie continuano così a macinare i 7000 km del viaggio di Pechino Express - produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia - che a seguire toccherà anche le terre della Giordania e degli Emirati Arabi, fino alla finale a Dubai.
Per la prima tappa in un nuovo Paese tutto da esplorare i viaggiatori entreranno da subito in contatto con la cultura e le tradizioni locali, nel modo più autentico. Il tragitto per loro prevede la partenza dalla fortezza Ayaz Qala nel deserto di Kyzylkum, fino a Khiva dove i più veloci affronteranno la prima prova vantaggio della stagione, e le coppie in gara arriveranno fino allaKuhna Ark Citadel. In questo percorso impareranno ad apprezzare il cibo locale e le danze tradizionali, ma anche le eccellenze scientifiche e quelle commerciali di un Paese al centro dell'antica Via della Seta. Non mancheranno passaggi su mezzi di trasporto inusuali, risate ma anche momenti di scontro sia all'interno delle coppie che tra le diverse squadre: ci saranno delle nuove sfide per tutti. Solo alla fine scopriremo chi arriverà per primo al traguardo di puntata, contribuendo così al montepremi finale, interamente devoluto a sostegno di una ONG che opera con i suoi volontari nei paesi visitati da questa edizione, chi si sarà guadagnato il diritto di continuare l'incredibile viaggio di Pechino Express e chi invece dovrà tornare in Italia.