Parlare di Cinema a Castiglioncello 2018: ospiti Anna Foglietta, Nanni Moretti e Luca Guadagnino

Chiamami col tuo nome e 8 e mezzo di Fellini introdotto da Moretti tra le proiezioni.

Anna Foglietta, Luca Guadagnino e Nanni Moretti saranno gli ospiti della 14esima edizione di Parlare di Cinema a Castiglioncello, la rassegna diretta dal giornalista e critico cinematografico Paolo Mereghetti in programma da giovedì 14 a sabato 16 giugno. Gli incontri del pomeriggio con gli ospiti si svolgeranno alla Limonia di Castello Pasquini, piazza della Vittoria 1. I film saranno proiettati al Cinema La Pineta - Arena Estiva.

Giovedì 14 alle ore 18 Paolo Mereghetti incontrerà Anna Foglietta madrina di questa edizione. A Foglietta anche il compito di inaugurare la mostra fotografica "Cinema davanti al mare" curata da Antonio Maraldi grazie all'archivio del Centro Cinema Città di Cesena. Le immagini spaziano "dal cinema italiano dell'ultimo ventennio (da La meglio gioventù di Giordana a La pazza gioia di Virzì), senza dimenticare classici come La terra trema di Visconti, Il sorpasso di Risi e Io la conoscevo bene di Pietrangeli". Alle 21.30 proiezione del film Antonia.

Venerdì 15 ore 18 sarà la volta di Luca Guadagnino, regista di Chiamami col tuo nome che agli Oscar ha ottenuto il riconoscimento a James Ivory per la sceneggiatura non originale. Il regista nel pomeriggio parteciperà all'incontro con Paolo Mereghetti, mentre la sera alle 21.30 si terrà la proiezione del suo film impreziosito dalla presentazione di alcune scene inedite e da un'introduzione di Paolo Mereghetti con lo stesso regista.

Sabato 16, alle ore 18 l'incontro di Nanni Moretti con Paolo Mereghetti. Per la proiezione serale delle ore 21.30 Moretti ha scelto di Federico Fellini e presenterà il film.

A questo si affiancano gli abituali seminari monografici mattutini (il 15 e il 16) a cura di Antonello Catacchio avranno come oggetto quest'anno uno dei più grandi registi di tutti i tempi: Steven Spielberg. Un genio la cui filmografia ha saputo ottenere il più alto risultato mondiale assoluto al botteghino, spaziando dalla saga di Indiana Jones a ET, dai Jurassic Park a Schindler's List. I seminari si terranno presso la saletta polivalente del Centro culturale Le Creste (via della Costituzione, Rosignano Solvay) dalle ore 10:30. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!