Papa Francesco, nella giornata di domani, incontrerà in un'udienza alcuni comici di tutto il mondo, tra cui anche Chris Rock, Jimmy Fallon e Stephen Colbert.
Tra i rappresentanti italiani che venerdì 14 giugno saranno presenti all'appuntamento ci sono invece Carlo Verdone e Luciana Litizzetto.
L'incontro con i comici internazionali
L'ufficio stampa del Vaticano ha annunciato che nella mattina di venerdì, al Palazzo apostolico, si svolgerà l'udienza a cui parteciperanno oltre 105 esponenti della comicità provenienti da varie parti del mondo.
Dagli Stati Uniti arriveranno quindi star come Whoopi Goldberg, Jim Gaffigan, James Martin, Tig Notaro, Conan O'Brien, Stephen Colbert, Jimmy Fallon e Chris Rock. Dal Regno Unito, invece, ci saranno Ian Hislop e Stephen Merchant.
L'incontro con Papa Francesco è stato ideato per "stabilire un legame" tra la Chiesa Cattolica e gli artisti, con lo scopo di "celebrare la bellezza della diversità umana e promuovere un messaggio di pace, amore e solidarietà", dando vita a un "momento di dialogo interculturale significativo e condivisione di gioia e speranza".
Secondo l'ufficio stampa del Vaticano, il pontefice prega ogni giorno con le parole di san Tommaso Moro, che aveva chiesto: "Dammi, Signore, il senso dell'umorismo". Papa Francesco ha spiegato: "è una grazia che io chiedo tutti i giorni, ti solleva, ti fa vedere il provvisorio della vita e prendere le cose con uno spirito di anima redenta. È un atteggiamento umano, ma è il più vicino alla grazia di Dio".
Papa Franceso ha quindi ribadito la sua convinzione che gli umoristi, gli attori, gli artisti, i vignettisti e gli scrittori abbiano 'la capacità di sognare nuove versioni del mondo e che, spesso, lo fanno con 'l'ironia, che è una virtù meravigliosa'.
Le star della comicità italiana
La lista dei comici italiani presenti all'appuntamento è davvero lunga e comprende Lino Banfi, Alessandro Bergonzoni, Enrico Bertolino, Enrico Beruschi, Luca Bizzarri, Massimo Boldi, Enrico Brignano, Jerry Calà, Gabrielle Cirilli, Raul Cremona, Geppi Cucciari, Christian De Sica, Pierfrancesco Diliberto, Nino Frassica, Gene Gnocchi, Caterina Guzzanti, Paolo Kessisoglu, Maurizio Lastrico, Luciana Littizzetto, Brenda Lodigiani, Leonardo Manera, Paolo Migone, Silvio Orlanto, Cochi Ponzoni, Giacomo Poretti, Riccardo Rossi, Giovanni Storti, Carlo Verdone, Giovanni Vernia, Michele Foresta, Giorgio Panariello e Michele La Ginestra.
L'udienza, in programma alle ore 8.30, sarà trasmessa dal vivo sul canale YouTube del Vaticano.