A 31 anni dalla strage di via D'Amelio, stasera su Canale 5 in prima serata torna in TV Paolo Borsellino, la miniserie con Giorgio Tirabassi che rende omaggio al magistrato siciliano. Scelta non casuale: il 19 luglio del 1992, alle ore 16:58, Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta venivano assassinati a Palermo.
La trama
Prodotta da Taodue, con Giorgio Tirabassi ed Ennio Fantastichini rispettivamente nei panni di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone (assassinato nella strage di Capaci il 23 maggio di quello stesso anno), la miniserie è ambientata a Palermo negli anni che vanno dal 1980 al 1992. Il racconto prende il via quando al giudice Borsellino viene dato l'incarico di continuare le indagini iniziate dal capitano dei carabinieri Basile, ucciso a sangue freddo a Palermo dopo aver consegnato un dossier sulle attività della cosca dei Corleonesi capeggiata da Totò Riina.
In due puntate, Paolo Borsellino racconta 15 anni di lotta alla mafia: il primo maxiprocesso iniziato grazie alle dichiarazioni del pentito di mafia Tommaso Buscetta, la creazione della Direzione nazionale antimafia fortemente voluta da Falcone e Borsellino, la strage di Capaci. Ma anche la vita quotidiana di un magistrato che sapeva di essere destinato a una morte violenta.
La seconda parte della serie è dedicata completamente agli ultimi mesi di vita di Borsellino, mesi in cui il giudice cercava di svolgere il suo lavoro il più in fretta possibile, sapendo di avere i giorni contati.
Qui il promo della miniserie, disponibile in contemporanea anche in streaming su Mediaset Infinity.
Il cast
Oltre ai già citati Giorgio Tirabassi ed Ennio Fantastichini, nel cast di Paolo Borsellino troviamo anche Giulia Michelini ed Elio Germano nei panni dei figli Lucia e Manfredi Borsellino. Daniela Giordano è la moglie Agnese Piraino Leto, Andrea Tidona è il magistrato Rocco Chinnici. Cesare Apolito, Elisabetta Balia, Nino D'Agata, Carmelo Galati e Alessandro Agnello sono rispettivamente gli agenti Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Claudio Traina e Vincenzo Li Muli. Ninni Bruschetta è Ninni Cassarà, Claudio Gioè interpreta Antonio Ingroia, Peppino Mazzotta è il capitano Pellegrini.