#OscarSoWhite: il video di John Oliver sbugiarda Hollywood

Un divertente filmato ripercorre i problemi del cinema americano con i film che richiederebbero degli attori di diverse etnie.

Tra meno di una settimana si svolgerà la cerimonia di consegna dei premi Oscar e non si è ancora arrestata del tutto la polemica #OscarsSoWhite, contro la mancanza di diversità etnica emersa dalle nomination di questa edizione.
Durante la trasmissione Last Week Tonight With John Oliver si è tornati ad affrontare con ironia l'argomento, ripercorrendo come Hollywood preferisca affidare ad attori "bianchi" anche ruoli che richiederebbero interpreti specifici, come accaduto ad esempio con Emma Stone in Sotto il cielo delle Hawaii o il casting di Exodus - Dei e Re, senza nemmeno dimenticare la recente polemica suscitata da Gods of Egypt che ha richiesto anche l'intervento e le scuse dei produttori.
Nel filmato si ricorda però quanto sia un problema quasi da sempre esistente nel mondo del cinema americano, sottolineando inoltre quanto sia apparentemente sconvolgente per il pubblico la presenza di una star afroamericana sul grande schermo.

Ecco il video:

Leggi anche: Come la polemica #OscarSoWhite può rendere l'Academy migliore