Oscar 2020, la Visual Effects Society contro l'Academy per le battute di Cats: "Una mancanza di rispetto"

Le battute su Cats pronunciate da James Corden e Rebel Wilson sul palco degli Oscar 2020 non sono piaciute affatto alla visual Effects Society.

Sul palco degli Oscar 2020 c'è stato spazio per delle battute riguardanti il flop di Cats e la Visual Effects Society ha deciso di reagire accusando l'Academy di aver sminuito il lavoro delle persone che hanno partecipato al progetto.

Un comunicato inviato a Variety ha infatti criticato duramente le battute pronunciate da James Corden e Rebel Wilson sull'adattamento del musical diretto dal regista Tom Hooper di cui sono stati protagonisti. La Visual Effects Society ha sottolineato: "La scorsa notte, presentando l'Academy Award per i migliori effetti visivi, i produttori hanno scelto di renderli materiale per delle battute, e hanno suggerito che dei cattivi effetti visivi fossero i colpevoli per i risultati insoddisfacenti del film Cats. I migliori effetti visivi al mondo non potranno compensare una storia raccontata male. La Visual Effects Society si concentra nel riconoscere, far compiere passi in avanti e onorare gli effetti visivi come forma d'arte e assicurarsi che gli uomini e le donne che lavorano nel settore siano valorizzati nel modo giusto".
Il messaggio condiviso sul palco è stato considerato particolarmente negativo: "In una serata completamente dedicata all'onorare il lavoro di artisti di talento, è immensamente deludente che l'Academy abbia usato gli effetti visivi per fare una battuta. Ha umiliato la comunità globale di esperti in VFX che compie un lavoro incredibile, stimolante e visivamente incredibile per realizzare la visione dei filmmaker. I nostri artisti, tecnici e innovatori meritano rispetto per il loro straordinario contributo al settore e non dovrebbe essere utilizzato come capro espiatorio per suscitare delle risate. In futuro speriamo che l'Academy renda onore in modo corretto all'arte degli effetti visivi e di tutti i mestieri, tra cui la fotografia e il montaggio, perché lo meritiamo tutti".