Gli Oscar 2019 verranno consegnati il 24 febbraio e, nell'attesa, Youtube ha svelato la classifica dei trailer più visti tra i film candidati in questa edizione problematica, segnata da numerose polemiche.
La classifica vede trionfare il cinecomic Black Panther, mentre sul territorio italiano la preferenza ricade sui progetti dedicati alla musica. YouTube ha infatto svelato la Ads Leaderboard dei più visti nel mondo tra i titoli nominati nella categoria Miglior Film, che hanno raggiunto più di 200 milioni di visualizzazioni.
Per delineare le posizioni riportate nella classifica sono stati considerati il numero di volte che sono stati visti i video a livello mondiale sui rispettivi canali YouTube e su alcuni degli aggregatori di trailer più utilizzati dagli utenti, analizzando inoltre il numero di visualizzazioni globali a partire dal 2 maggio 2019.
YouTube è diventato un catalizzatore del successo dei film e anticipa le aspettative delle uscite nei cinema. Il 78% degli utenti di YouTube infatti ha confermato che guardare il trailer li aiuta a prendere una decisione su che film andare a vedere e, negli ultimi 12 mesi, è stato notato che il successo di un film al box office è positivamente correlato al numero di visualizzazioni dei trailer su YouTube.
Questa l'Oscar YouTube Ads Leaderboard 2018:
-
Black Panther
-
Bohemian Rhapsody
-
A star is born
-
BlacKkKlamsman
-
Vice
-
Green Book
-
La Favorita
-
Roma
Al cinema in Italia vince la musica con più di 3 milioni di visualizzazioni per i top 3 Ads Leaderboard degli Oscar 2019:
-
A star is born
-
Bohemian Rhapsody
-
BlacKkKlamsman