Oscar 2019: le reazioni dei candidati, da Glenn Close e Emma Stone a Cuaron

I nominati agli Oscar 2019 hanno commentato le proprie nomination: ecco le reazioni delle star, tra cui Alfonso Cuaron, Glenn Close ed Emma Stone.

The Wife
The Wife - Vivere nell'ombra: Glenn Close e Jonathan Pryce in un momento del film

Le nomination agli Oscar 2019 sono state annunciate nella giornata di ieri e online hanno iniziato a essere condivise le reazioni dei possibili vincitori di una preziosa statuetta durante la cerimonia che si svolgerà al Kodak Theatre di Los Angeles a febbraio.

Glenn Close, dopo la vittoria ai Golden Globes, potrebbe conquistare il premio assegnato dai membri dell'Academy e la protagonista di The Wife - Vivere nell'ombra ha svelato che si trova in Montana a festeggiare con la sua famiglia: "Tutto quello che riguarda questo film è una gioia totale. Bjorn Rouge è un regista grandioso. Jonathan Pryce è un partner ispirato. Sono così orgogliosa di essere in un piccolo film in cui così tante persone si riconoscono. Sono inoltre orgogliosa perché ho condiviso la creazione di questo personaggio con la mia amata figlia Annie. Non ho guardato l'annuncio delle nomination. Non era la cosa più importante che avevo in mente. Sentivo che stava per venirmi il raffreddore ieri sera quindi sono andata a letto e poi ho scoperto di essere stata nominata perché mio fratello è entrato in camera per svegliarmi. Stiamo festeggiando mangiando pancake!".

Regina King, nominata agli Oscar 2019 come Miglior Attrice Non Protagonista per il film Se la strada potesse parlare, ha commentato: "Wow, wow, wow. La parola che continua a tornarmi in mento è orgogliosa. Orgogliosa del nostro cast e della nostra troupe considerando tutto l'impegno che abbiamo messo in questa storia fantastica e senza tempo. Sono grata nei confronti di Barry Jenkins per aver creato questo ruolo meraviglioso dalle parole grandiose di James Baldwin. Collaborare con Barry è stato uno dei momenti migliori della mia carriera e questo riconoscimento è la ciliegina sulla torta. E grazie all'Academy!".

Il regista ha condiviso un'immagine, sottolineando che non era negli Stati Uniti ed è stato informato con dei fogli passati sotto la porta:

Il regista ha inoltre espresso il proprio apprezzamento nei confronti della nomination di Spike Lee:

Bradley Cooper, regista e protagonista di A Star Is Born, ha dichiarato: "Quando ho ottenuto questa opportunità sapevo che dovevo rischiare ogni cosa perché non sapevo se avrei avuto un'altra possibilità, quindi trovarmi oggi in una situazione in cui le persone che hanno visto il film parlano di quello che hanno provato, qualcosa di profondo, del fatto che abbiamo bisogno uno dell'altro, e che l'Academy lo abbia premiato è qualcosa per cui sono semplicemente così grato".

Amy Adams è in corsa per una statuetta grazie a Vice - L'uomo nell'ombra e ha ringraziato l'Academy, sottolineando: "Essere nominata per un film che ho amato girare è un onore. Ringrazio Adam per aver scritto un materiale così ricco e aver creato un ambiente di lavoro così meraviglioso. Voglio inoltre congratularmi con le altre nominate, i membri del cast, la troupe e chiunque abbia lavorato così duramente per girare questo film".

Leggi anche: Oscar 2019: tutte le nomination!

Il suo collega Sam Rockwell ha aggiunto: "Dannazione! Sono così onorato dal riconoscimento che mi ha dato di nuovo l'Academy. Vice è un film così speciale e importante e sono elettrizzato per Adam, Christian, Amy e Hank, e per tutto il cast e la troupe".

Adam McKay è in corsa nelle categorie dedicate alla regia, alla sceneggiatura originale e ai migliori film grazie a Vice e ha dichiarato: "Il mio sincero ringraziamento all'Academy per aver riconosciuto al nostro incredibile cast e alla troupe che ha lavorato senza sosta a questo film la cui storia si svolge in cinque decenni".

At Eternitys Gate Willem Dafoe2
At Eternity's Gate: Willem Dafoe in un momento del film

Willem Dafoe ha ottenuto una nomination per la sua interpretazione di Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità: "Sono al settimo cielo per questa nomination. Interpretare Vincent Van Gogh nel film diretto da Julian Schnabel è stato un dono. Le riprese sono state un'esperienza in grado di trasformarmi e lavorare con Julian è stato così completo ed eravamo talmente vicini che alle volte sembrava fossimo la stessa persona. Condivido questo onore con lui. Sono così orgoglioso di questo film e questo riconoscimento significa che avrà una maggiore visibilità e verrà visto da più persone, che è un premio davvero gratificante".

Leggi anche: Oscar 2019: commento alle nomination tra il record di Roma e altre sorprese

Roma Cuaron2
Roma: una scena del film

L'esordiente Yalitza Aparicio, star del film Roma, ha dichiarato: "Dalla prima audizione a questa mattina, il mio percorso con Roma è stato straordinario. Essendo la figlia di una domestica e io stessa una donna indigena, sono orgogliosa che questo film aiuterà chi tra di noi si sente invisibile. Sono enternamente grata all'Academy per aver riconosciuto il valore di Roma e sono onorata di far parte della visione di Alfonso. Congratulazioni ad Alfonso, all'intero cast e alla troupe, alla mia cara amica Marina De Tavira. Sono così onorata e riconoscente. Grazie".

Alfonso Cuarón ha voluto ringraziare dichiarando: "Il fatto che un film in bianco e nero sulla vita in Messico venga celebrato in tutto il mondo è così gratificante. Stiamo vivendo un momento grandioso nel cinema in cui la diversità è accettata dagli spettatori. Questo tipo di visibilità fa compiere dei passi in avanti al settore e crea più opportunità in grado di far emergere nuove voci e prospettive. Dimostra quanto sia in ritardo questo momento, in cui le storie delle persone invisibili tra di noi - come chi lavora come domestico e le donne messicane - stanno venendo poste al centro della nostra narrazione. Condivido questo riconoscimento con il mio cast, la troupe, i produttori e, soprattutto, la mia famiglia e il Messico".

Il regista del film La favorita, Yorgos Lanthimos, ha festeggiato le dieci nomination ottenute dal suo film dichiarando: "Vorrei ringraziare l'Academy per aver onorato in modo così generoso La Favorita. Essendomi un po' sentito un outsider che dà uno sguardo a ciò che accade all'interno, sono davvero riconoscente per le nomination di oggi. Sono un tributo significativo a ogni persona coinvolta nella realizzazione del lungometraggio, ai miei collaboratori di talento e a un cast sublime guidato da Olivia Colman, Rachel Weisz ed Emma Stone".

Emma Stone ha aggiunto: "Lavorare al film con le mie brillanti amiche Olivia Colman, Rachel Weisz e l'intero cast è stato semplicemente incredibile. Ero grata ogni giorno e sono onorata per questa nomination. Yorgos ha creato un posto in cui tutti potevamo metterci all'opera. Sarò per sempre in debito nei suoi confronti e in quelli dell'intero team che ha portato in vita questa folle visione. Grazie alla Fox Searchlight per il loro incredibile soistegno e grazie all'Academy per aver riconosciuto il nostro lavoro".

Mahershala Ali ha conquistato un Golden Globe ed è in corsa nella categoria Miglior Attore Non Protagonista con Green Book: "Vorrei ringraziare l'Academy per aver apprezzato il mio lavoro e le incredibili performance degli altri nominati. Sono stato così fortunato nell'avere dei collaboratori in Viggo Mortensen e Peter Farrelly e vorrei congratularmi con loro per queste nomination. Attraverso il Dottor Donald Shirley ho avuto il dono di affrontare le circostanze come un genio profondo, dotato e complicato. Un uomo che ha avuto delle esperienze e delle qualità che non avevo ancora visto in un film. Sono tremendamente grato per le lezioni che ho imparato attraverso gli ostacoli e i successi. Spero sinceramente che la musica del Dottor Shirley e il suo contributo unico alla nostra cultura continui a essere scoperta, condivisa e apprezzata".

Phil Lord e Chris Miller hanno commentato la nomination ottenuta da Spider-Man: Un Nuovo Universo sottolineando: "Siamo grati all'Academy per aver riconosciuto il lavoro di oltre 800 artisti e filmmaker che hanno unito le forze per raccontare la straordinaria storia di Miles Morales in un modo innovativo. Negli ultimi mesi abbiamo sentito innumerevoli storie di genitori i cui figli hanno detto durante la visione 'Mi somiglia' o 'Parla in spagnolo come noi' o 'Voglio crescere e diventare come lei'. Si tratta di un concetto semplice ma è il motivo per cui così tante persone hanno lavorato così duramente: realizzare un film che rendesse onore a Miles e che facesse sentire tutti potenti e visti. Ora più che mai il mondo ha bisogno di supereroi e stiamo contando sul sostegno di tutti".

Richard E. Grant, nominato nella categoria Miglior Attore Non Protagonista per il film Copia originale, ha dichiarato: "Essendo cresciuto nello Swaziland, la nazione più piccola che si trova nell'emisfero sud, diventare un attore sembrava un sogno impossibile, figurarsi ottenere una nomination agli Oscar. Sto letteralmente lievitando!!".

Mark Hamill, l'interprete di Luke Skywalker nella saga di Star Wars, ha inoltre voluto complimentarsi con Adam Driver per la sua nomination grazie alla performance in BlacKkKlansman dicendo: "Congratulazioni per la tua meritata nomination per il film in cui hai il ruolo di un uomo buono che finge solamente di essere cattivo!".