Ora o mai più, i Jalisse tornano in prima serata su RAI 1

Dall'8 giugno per 4 venerdì in prima serata su Rai 1 ritornano i Jalisse nel programma Ora o mai più, format tutto italiano, condotto da Amadeus, ideato da Carlo Conti, Emanuele Giovannini, Pasquale Romano e Leopoldo Siano.

Ora o mai più è una vera e propria gara tra otto protagonisti del panorama musicale italiano, assistiti e al contempo giudicati da altrettante icone della musica leggera italiana.

Il programma vuole essere una seconda chance di rilancio per riaccendere i riflettori su artisti che hanno avuto un grande successo negli anni passati. Per i Jalisse diventa un'occasione importante, non solo per far conoscere il proprio progetto musicale internazionale, ma anche per far conoscere al pubblico italiano chi sono Fabio Ricci e Alessandra Drusian, musicalmente e nella quotidianità.

I Jalisse, vincitori della 47ma edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo (anno 1997) con la popolarissima "Fiumi di parole" e successivamente inviati all'Eurovision Song Contest dove si sono classificati al quarto posto non hanno mai smesso di fare musica e concerti, soprattutto all'estero.

Importanti sono state le loro collaborazioni artistiche in questo arco di tempo, a partire da un progetto sulla musica, intesa come "Linguaggio universale" con l'autorevole firma della Professoressa Rita Levi Montalcini; l'incontro con il poeta italo iracheno Younis Tawfik ha svelato il significato del nome Jalisse in lingua araba ("Ti accogliamo nella nostra casa ad ascoltare la nostra musica"); con la Fondazione Mike Bongiorno, Fabio e Alessandra hanno portato la musica all'interno delle carceri di San Vittore a Milano e Rebibbia a Roma; da questa esperienza è nato il brano "E se torna la voce" scritto con il M° Maurizio Fabrizio e Silvano Tognetti.

Altre idee e progetti sono stati indirizzati al mondo della Scuola con il progetto "Cantautori nelle scuole", supportati e sostenuti da grandi firme quali il M° Peppe Vessicchio, Elisa, I Sonhora, Nicola Savino, i quali hanno accordato menzioni di incoraggiamento e sostegno alla creatività per le giovani generazioni. A tal proposito i Jalisse hanno costituito un'Associazione culturale, Crescere Creativi, riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca (Miur).

Oggi sono ideatori e promotori del progetto radiofonico internazionale Localitour d'autore e London Calling in collaborazione con Massimo Gava per Dante Mag che dà voce agli artisti indipendenti.

Claudia Cardinale sul set di Niente di Serio
Claudia Cardinale sul set di Niente di Serio

La nuova produzione discografica dei Jalisse è in collaborazione con il produttore e arrangiatore Gianni Errera (One Music Recording): il primo prodotto, presentato fuori concorso al Festival del Cinema di Cannes, è il brano-colonna sonora del film Niente di serio del regista Laszlo Barbo, interpretato da Claudia Cardinale, Gianmarco Tognazzi e Nunzia Schiano.

Nella vita privata, Alessandra e Fabio sono genitori di due ragazze: Aurora (11 anni) che frequenta la scuola primaria e Angelica (17 anni), attualmente impegnata in un progetto internazionale con Intercultura in Paraguay.

Dichiarano Fabio e Alessandra: "Il senso della famiglia e la costruzione dei solidi valori ci accompagna già dal primo giorno in cui ci siamo incontrati: è stato amore a prima vista. Alessandra avrebbe voluto dare il nome di Jalisse alla nostra prima figlia. In questi anni di solidità famigliare e di affetti, la forza della famiglia è stata l'energia vera che ci ha dato la carica per darci sempre nuovi obiettivi".

Alessandra e Fabio si presentano carichi di entusiasmo a Ora o mai più con il desiderio di far conoscere agli italiani chi sono realmente sul palco e nella vita.