Oltre al privilegio di poter vantare due premi Oscar in bacheca, Christopher Nolan ha visto incrementare anche il proprio bottino economico. In base a quanto riporta Variety, il regista di Oppenheimer ha ricevuto poco meno di 100 milioni di dollari in seguito agli Academy Awards.
La somma è il risultato di un mix di voci che comprendono stipendio, compensazione in base ai guadagni, bonus al box-office e un premio extra per i suoi due Oscar. Oppenheimer è basato sulla vita del fisico J. Robert Oppenheimer (Cillian Murphy), e approfondisce il suo ruolo nel progetto di costruzione della prima bomba atomica della storia.
Il successo di Oppenheimer
Sin dalla sua uscita nelle sale cinematografiche Oppenheimer si è rivelato immediatamente un successo strepitoso, con incassi cresciuti ulteriormente anche grazie al fenomeno Barbenheimer, a braccetto con il film di Greta Gerwig, il più redditizio del 2023. In totale, Oppenheimer ha incassato quasi un miliardo di dollari, esattamente 953,8 milioni di dollari, a fronte di un budget da 100 milioni.
L'incasso è destinato ad incrementare, visto che in seguito alla vittoria dell'Oscar il film tornerà nelle sale. Oppenheimer ha ricevuto 13 nomination agli Oscar vincendo 7 statuette, tra cui quelle per i migliori attori a Cillian Murphy e Robert Downey Jr., al miglior film e alla miglior regia per Christopher Nolan.