Operazione sottoveste: le scene del film ispirate ad incidenti realmente accaduti

In Operazione sottoveste si sono delle sequenze che traggono ispirazione da eventi realmente accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Alcuni elementi della sceneggiatura di Operazione sottoveste, una commedia del 1959 interpretata da Cary Grant e Tony Curtis, e alcune scene presenti nella pellicola sono ispirate ad incidenti realmente accaduti ad alcuni sottomarini della flotta del Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale.

Tra questi eventi figurano: l'evacuazione di un'infermiera della Marina effettuata dal sottomarino USS Spearfish, che ebbe luogo il 3 maggio 1942, i cui membri dell'equipaggio riuscirono a portare in salvo diverse infermiere dell'esercito da Corregidor in Australia.

Il camion che "viene affondato" dopo essere stato silurato in una delle sequenze del film, invece, si ispira a un fatto che ebbe luogo durante un attacco a Minami Daito il 16 luglio 1944, quando il sottomarino USS Bowfin colpì un molo e fece saltare l'autobus parcheggiato nel porto.

Inoltre, la peculiare scena di Operazione sottoveste relativa alla lettera del capitano Sherman al dipartimento di approvvigionamento sull'inspiegabile mancanza di carta igienica è basata su una lettera realmente inviata al dipartimento di approvvigionamento del Cantiere navale di Mare Island dal tenente comandante James Wiggins Coe, del sottomarino USS Skipjack.