Noir in Festival 2021: Loriano Macchiavelli sarà l'ospite del 14 dicembre

Con Loriano Macchiavelli prosegue l'omaggio che la 31ma edizione del Noir in Festival ha voluto dedicare al noir di lingua francese, sia nel cinema che nella letteratura.

NOTIZIA di 13/12/2021

Loriano Macchiavelli, presentato da Paolo Roversi, sarà uno degli ospiti della giornata del 14 Dicembre del Noir in Festival 2021: l'autore e il suo 8 indagini ritrovate per Sarti Antonio farà la sua apparizione presso il Teatro Filodrammatici alle 16.00 mentre alle 18.30, presso la libreria Rizzoli Galleria, sarà la volta di Mariolina Venezia con Eccheccavolo.

Sotto la stella del Raymond Chandler Award, assegnato domenica 12 dicembre a Guillaume Musso, il Noir propone per la giornata di martedì 14 dicembre un panel dedicato alla riscoperta del polar francese, in un dialogo a quattro voci con Hervé Le Corre, Jérôme Loubry, il direttore del festival Polars du Sud di Toulouse Jean-Paul Vormus e con Franck Thilliez.

Parla francese anche l'ultimo dei titoli del Concorso Internazionale, Les oiseaux ivres di Ivan Grbovic, storia di una fuga e di amori perduti tra il Messico e il Quebec. Il palinsesto cinematografico si arricchisce anche di una imperdibile anteprima fuori concorso, Censor, brillante debutto per la regista Prano Bailey-Bond in una pellicola che vuole rendere omaggio al cinema horror degli anni '80.

In programma anche l'ultimo dei film noir italiani che si contendono il Premio Caligari, Il mio corpo vi seppellirà di Giovanni La Parola, oltre ad una conversazione, che avrà luogo durante la presentazione del nuovo numero della rivista di Cinecittà "8 ½", inerente al mondo del cinema e della pubblicità alla presenza di Gianni Canova, Giorgio Gosetti, il prof. Guido Cornara e il regista Federico Brugia.