Il Noir in Festival assegnerà il Raymond Chandler Award 2021 allo scrittore francese Guillaume Musso. Secondo un sondaggio della rivista Livres Hebdo, Guillaume Musso, nato nel 1974 ad Antibes, è stato l'autore più letto dai francesi nel 2020. Ma ai record lui è abituato: dal 2001 produce quasi un libro all'anno, iniziando come un provinciale senza "padrini" totalmente sconosciuto, e arrivando a essere l'autore più venduto in Francia, tradotto in 42 lingue, con una ventina di opere da milioni di copie in tutto il mondo.
Skidamarink (2001) è il romanzo d'esordio, un thriller che parte col furto della Gioconda al Louvre e raccoglie subito critiche eccellenti. Il successo arriva nel 2004 con Et après... (L'uomo che credeva di non avere più tempo, Sonzogno 2005), libro che ha venduto più di un milione di copie ed è stato tradotto in una ventina di lingue e che, nel 2009, è diventato un film, Afterwards, diretto da Gilles Bourdos, con John Malkovich, Romain Duris ed Evangeline Lilly. Il cinema è stato per lui una delle maggiori fonti di ispirazione, ed è quindi naturale che anche la costruzione dei suoi libri richiami quella di certi film. Appartenendo a una generazione che consuma il cinema soprattutto in video, la sua scrittura è incline alla visualità, si struttura come un montaggio cinematografico, è percorsa da una tensione che non molla mai il lettore fino alla fine. Come succede nelle serie TV angloamericane di cui Musso è un fan: Six Feet Under, Lost, The Sopranos, MI5, 24, The West Wing, Mad Men, The Wire.
Tutti o quasi i libri di Musso sono stati dei best seller, tra i numerosi: Sauve-moi (2005; La donna che non poteva essere qui, Sonzogno, 2006), Seras-tu là? (2006; Chi ama torna sempre indietro, Sonzogno, 2006), Je reviens te chercher /Ti vengo a cercare (Rizzoli, 2008), La fille de papier (2011; La ragazza di carta, Sperling & Kupfer, 2012), Central Park(Bompiani, 2014), L'instant présent (2015; L'istante presente, La nave di Teseo, 2019), Un appartement à Paris /Un appartamento a Parigi (La nave di Teseo, 2017), La jeune fille et la nuit / La ragazza e la notte (La nave di Teseo, 2018), La vie secrète des écrivains / La vita segreta degli scrittori (La nave di Teseo, 2019), La vie est un roman / La vita è un romanzo (La nave di Teseo, 2020) e L'inconnue de la Seine / La sconosciuta della Senna (La nave di Teseo, 2021).
"Amo raccontare storie originali, voglio che si vibri insieme con i personaggi, che si rida, che si pianga, voglio che a lettura finita ci si senta più felici di prima" dice Musso.
Noir in Festival 2021: Marco Galli firma il manifesto della 31ma edizione
La consegna del Raymond Chandler Award avverrà a Milano, al Noir in festival, il 12 dicembre, nell'occasione Musso presenterà il suo uovo romanzo, La sconosciuta della Senna, edito da La nave di Teseo. Qui ritroviamo, dopo tanti set newyorchesi, una Parigi nebbiosa poco prima di Natale, e la Senna che restituisce una ragazza senza memoria, ma la cui identità appartiene a una morta. È un'indagine per l'ufficio affari non convenzionali della polizia di Parigi, l'occasione che il capitano Roxane, osteggiata dai suoi capi, aspettava da tempo. La sua inchiesta si trova ben presto catapultata in un enigma inquietante: è possibile essere al tempo stesso vivi e morti?
A ottobre Musso era sul set del film TV The Reunion, adattamento del suo bestseller La ragazza e la notte per France 2, con la Rai come partner esclusivo e nel cast l'italiano Giacomo Fusco.