Neve Campbell in Vivaldi

L'attrice sarà una delle cortigiane più influenti di Venezia ai tempi di Vivaldi in una biopic incentrata sul celebre compositore.

L'attrice canadese Neve Campbell vestirà i panni di una cortigiana veneziana in Vivaldi, biopic sul compositore italiano che sarà diretta da Boris Damast. La Campbell si aggiunge quindi ad un cast formato da Joseph Fiennes, Gerard Depardieu, Jacqueline Bisset, Lena Headey, Malcolm McDowell, Elle Fanning e Carice van Houten.

Il film sarà incentrato sugli anni in cui il giovane Vivaldi insegnò come maestro di violino presso il Pio Ospedale della Pietà di Venezia, dove venivano accolti bambini malati, orfani o figli illegittimi. Gli ospiti maschi lasciavano l'istituto dopo aver imparato un mestiere, verso i 15 anni; le ragazze invece ricevevano un'educazione musicale e potevano restare nell'Istituto entrando a far parte del personale, se dimostravano di avere talento.
In seguito all'assunzione di Vivaldi, le ospiti dell'Ospedale iniziarono ad affermarsi anche oltre i confini nazionali e per loro il compositore scrisse numerose opere.